Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

"Racconto di Natale" mostra organizzata dalla Pro loco e dall'Ass. "Le 7 muse d'Apollo" dal 23 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019 - Castello Angioino - Mola di Bari.



Gli oggetti che rappresentano per il bambino un’occasione di divertimento o uno stimolo alla fantasia e allo sviluppo delle facoltà intellettive, i giocattoli;
  sono da sempre, a mio parere, qualcosa che è stata troppo spesso sottostimata nel bagaglio di vita di una individuo, per quanto, in realtà si è sempre dimostrato con i fatti il contrario.

Fino all’Ottocento il termine indicava piccoli oggetti usati da adulti e fanciulli come passatempi e includeva sia balocchi di poco valore sia manufatti realizzati in materiali preziosi; a partire dal XIX secolo il vocabolo prese a designare solo i gingilli utilizzati per i giochi infantili.

Introduco questo discorso, proprio perché in questi giorni  l’A.P.S. Pro Loco Mola di Bari e l’Associazione Culturale Le 7 Muse di Apollo hanno organizzato la mostra “Racconto di Natale. Mostra di Giocattoli d’epoca, Letterine e Santini”, allestita nella Sala dei Mosaici del Castello Angioino Aragonese e aperta al pubblico da domenica 23 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019 dalle 18:00 alle 20:00.

L'evento che abbraccia l'anno che sta finendo e l'inizio di quello nuovo, pesca nella storia dei nostri predecessori ed in quella di quando eravamo bambini.

"Il nostro essere è il nostro passato. E solamente col passato è possibile giudicare le persone."
(Oscar Wilde)

I pezzi esposti, infatti, risalgono ad un periodo che va dagli anni ‘20 ai ‘60 del Novecento e sono messi a disposizione da Filippo Affatati, direttore artistico e curatore della mostra stessa, che accoglierà e accompagnerà tutti coloro che vorranno partecipare a questo intenso ed emozionante percorso.

Il giocattolo o il "reperto" che deriva dalla nostra infanzia o dalla nostra storia, non è neanche etto che debba per forza essere bellissimo o di ottima fattura, però è qualcosa di magico, un oggetto verso il quale si può provare affetto, come se si trattasse di un figlio 
e si sa, facendo il verso a Pino Daniele 
"Ogni scarrafone è bello a mamma soja"
o ancora… 
"Ora Mariangela era un po' piccolina per la sua età, aveva gli occhi molto sporgenti, i dentini da roditore e un gran naso. Era decisamente una gran brutta bambina dal colorito giallastro, ma per Fantozzi e la Pina era l'unica figlia, tutta la loro vita e la più bella creatura del mondo."
(Paolo Villaggio)
Ad ogni modo quelli che vedremo nella mostra molese, sono tutti bellissimi.


Numerosi gli appuntamenti dedicati ai più piccini:

Nei giorni 23/30 dicembre e 6 gennaio 2019 alle ore 18:00, l’esposizione sarà arricchita da una performance teatrale curata da Dolores Mangiolini e Filippo Affatati con Le 7 Muse di Apollo.
Al termine della quale verranno distribuiti doni ai bambini presenti.

Il 27/28 dicembre e il 3/4 gennaio 2019 dalle 18:30 alle 19:30, i volontari della Pro Loco organizzeranno per i piccoli visitatori percorsi di visita su misura, i quali offriranno la possibilità di conoscere, sperimentare e valorizzare le tradizionali esperienze di gioco del passato.
Al termine del tour si cimenteranno in laboratori creativi in cui potranno dar vita a meravigliose e originali opere d’arte che avranno come soggetto i loro giocattoli preferiti.

Tutti i capolavori realizzati saranno esposti all’interno della mostra nei giorni 5 e 6 Gennaio 2019.

Insomma la possibilità di apprendere, ma anche l'esperienza di fare qualcosa di creativo ed essere protagonisti.

L'Ingresso è gratuito.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)