Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il mistero del video di auguri da Mola di Bari: Buon Natale!


Da diversi anni, gli auguri mediatici si sprecano e molto spesso sono una pura formalità da esercitare soprattutto allo scoccare della mezzanotte.

Siccome poi, gli amici virtuali si sommano a quelli reali, molti cominciano durante le ore precedenti.
Cellulari che squillano in continuazione e auguri, scritte di vario genere, musichette, filmati vari si alternano ad apprezzamenti e perplessità verso alcune scelte.

A prescindere dal fatto che una stretta di mano, un bacio ed un abbraccio saranno sempre gli auguri migliori, chiaramente se vuoi comunque inviare qualcosa di carino e sentito, una ricerca la fai e cerchi di trovare qualcosa di toccante o di rappresentativo; magari qualche immagine o sequenza del paese in cui vivi.

Immaginate la meraviglia di trovare una settimana fa il video che apre questo mio scritto.

Un filmato che diventa toccante sia per la scelta musicale che ne accompagna le immagini;

"Angels from the Realms of Glory" (performed by The Piano Guys) e sia perché è girato davvero bene e riguarda il paese in cui risiedo, Mola di Bari.

Sorvolare attraverso queste magiche sequenze la cittadina, ti da un senso di beatitudine e quasi onnipotenza, ti sembra di poter volare davvero, perché quei luoghi li conosci e li vivi quotidianamente; sembra una specie di viaggio, potente ed importante come quelli epici citati da Omero, ma non per la distanza, per l'intensità.

"OK! Deciso; manderò questo video, come auguri di Natale! Specialmente chi è costretto a vivere fuori, si commuoverà per l'emozione…"
ma potevo fermarmi a questo?
Giammai!

Dunque; cosa è la prima cosa che ti colpisce?
Un'immagine stilizzata del castello, un simbolo?
Che sarà mai?

Finisce il video … "Buone Feste da Mola di Bari" … ma soprattutto:
Realizzato da Giuseppe Aversa e Gianni Liotine.

Quindi neanche il detective devo mettermi a fare; sono due miei amici, basta chiedere informazioni.

Dalla chiacchierata che ne è seguita si è aperto, un mondo; potrei anche dire ...un portale, vista che quella è stata la parola più volte usata per incanalare i vari progetti che potrebbero riguardare la nostra cittadina.

Al momento c'è un canale You Tube: moladibariINFO, ma è quasi pronto un sito che sarà online a Gennaio 2019 e credo ovviamente qualche pagina sui social.

Ovviamente quello che sarà un contenitore culturale dovrà essere riempito a dovere, quindi per il momento il video di auguri ha fatto da apripista ed ha solleticato la curiosità mia e di altri e spero anche di coloro che stanno leggendo queste righe.

Conosco la passione per la fotografia e le riprese di Giuseppe e Gianni, so che ci tengono a proporre qualcosa che sia più professionale possibile, quindi posso anticipare che i contenuti di quello che sarà un portale (ma mai mettere limiti ad altre possibilità) su Mola di Bari, rispecchieranno questi cardini qualitativi.

Di cosa ci si occuperà?
Sicuramente dell'aspetto culturale che può sfociare nella promozione territoriale.
Diciamo sempre che non valorizziamo le nostre risorse, ma credo che il problema sia a monte.
Bisogna coltivare gli stessi obbiettivi, dialogare, comunicare, ma soprattutto condividere i metodi, i mezzi e le finalità e non sempre questo accade.

Se si riesce a collaborare, a proporre qualcosa di importante, mettere in mostra, nel migliore dei modi, quello che la storia ci ha lasciato in eredità, sicuramente avremo un ritorno.

Una delle principali "industrie italiane" è il turismo, se ne sente parlare soprattutto in campagna elettorale, ma poi non si fa molto in tal senso, eppure non dovrebbe essere una cosa tanto difficile in una Nazione che è riuscita a trasformare Pompei nel gioiello attuale, quando 15-20 prima sembrava una discarica a cielo aperto.

E come facciamo a parlare di turismo se neanche chi abita a Mola è a conoscenza di tutto quello che c'è da sapere, di tutto quello che è stato, dei nostri monumenti, della loro storia, delle vicende che hanno portato il paese in una direzione piuttosto che in un altra?

La storia, i personaggi, la cultura, l'arte i monumenti, possono dire molto su chi eravamo e su chi siamo e molto probabilmente su chi saremo; il tutto può essere organizzato, filmato, interpretato e soprattutto metabolizzato ed acquisito in modo da poterlo portare all'altrui conoscenza.

E' un progetto impegnativo che potrebbe portare a tante collaborazioni artistiche e culturali, ma è inutile che vi sto a riempire la testa con queste anticipazioni; a tempo debito tutto sarà svelato.

L'importante era per me soddisfare la mia curiosità e magari mettere la pulce nell'orecchio dei miei lettori, adesso pensiamo al Natale, agli auguri, allo splendido video ed alla frase che è stata scelta per accompagnarlo

"E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
E’ Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro.
E’ Natale ogni volta che non accetti quei principi che relegano gli oppressi ai margini della società.
E’ Natale ogni volta che speri con quelli che disperano nella povertà fisica e spirituale.
E’ Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza.
E’ Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri.
E' natale ogni volta che permetti a Dio di amare gli altri attraverso di te...
Si, E' natale ogni volta che sorridi ad un fratello e gli tendi la mano
."
(Madre Teresa di Calcutta)
  
A prescindere da tutti i discorsi, si può mandare questa magia anche solamente condividendo quello che può apparire un asettico link https://www.youtube.com/watch?v=Ar6XF-Pr3oI&feature=share
ma che invece abbiamo visto essere un video bellissimo, ma anche l'inizio di una storia importante.

"E come un cerchio nell'acqua / si perde nel mare / tutta la vita ora è dietro di me / è un amore che fa venire i brividi / e che ci rende nostalgici / simili ai versi di una poesia / e a qualsiasi pazzia."
(Rossana Casale)

Intanto Buon Natale a tutti!

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)