Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“Villa Artemisia” commedia di Velise Bonfante - Regia Nilla Pappadopoli - 28, 29 e 30 dicembre 2018 Teatro Angioino di Mola di Bari - Gruppo teatrale “Il Palcoscenico”


Non ci sono vacanze natalizie senza un lavoro del gruppo teatrale “Il Palcoscenico”; è praticamente una tradizione che si rinnova piacevolmente anche quest'anno.
Non sarà come le mele al giorno che tolgono il medico di torno, ma credo che l'arte sia terapeutica, specialmente per l'animo umano, spesso messo in discussione dagli eventi che ci coinvolgono o dei quali sentiamo parlare attraverso i mass media.

Quindi consiglio sempre un approccio con il teatro o qualsiasi forma artistica, anche in questo periodo dell'anno, durante il quale spesso le frasi fatte si sostituiscono alla vera essenza della persona.


Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2018 verrà, infatti, portata in scena in scena al Teatro Angioino di Mola di Bari la commedia “Villa Artemisia”, scritta da Velise Bonfante

E' un lavoro particolare in cui saranno rappresentati vari scambi di ruoli e una serie di equivoci incrociati che scandiranno la vita all’interno della residenza della Contessa Artemisia, facoltosa nobildonna, che parte per una crociera sul Nilo affidando per due settimane la sua villa e la supervisione dei lavori di ristrutturazione alle cure del maggiordomo Fedele e della governante Mafalda. 
Al suo ritorno, troverà una situazione totalmente inaspettata, perché tra gli operai che lavorano in giardino Mafalda riconosce Giordano, una vecchia fiamma che molti anni prima l’aveva lasciata in malo modo.
Spinta dal desiderio di rivalsa decide di fingersi la padrona di casa senza curarsi delle conseguenze e dei consigli di Fedele che suo malgrado è costretto ad assecondarla.
Nel frattempo Ortensio, il figlio della Contessa, si trova alle prese con una cacciatrice di dote conosciuta in chat e presentatasi a sorpresa alla sua porta.
Per sfuggire alla corte della ragazza e accertarsi delle sue reali intenzioni si finge un semplice servitore.
Insomma da qui, come dicevamo, gli scambi di ruolo e le innumerevoli bugie innescano una serie di equivoci e fraintendimenti che coinvolgono poco a poco tutti coloro che si trovano a frequentare la villa per svariate ragioni.
Come al solito, in questi casi, a complicare la situazione c’è l’inaspettato ritorno della vera Contessa…
Quindi, potete ben immaginare come la situazione si farà ancora più divertente.

L’autrice, Velise Bonfante, è una scrittrice e poetessa tra le più importanti nel panorama dialettale bresciano.
Appassionata di teatro nel 1995 con alcune amiche ha fondato La Compagnia de Riultèla
E’ spesso componente di giuria in concorsi di poesia e collabora con il mensile “Dipende Giornale del Garda” dirigendo la collana “Poeti di Dipende”. 
Oltre che scrivere commedie e poesie in dialetto ha scritto libri, alcune favole per bambini e si è cimentata in alcune traduzioni in dialetto bresciano di note poesie. 

Ennesima sfida del gruppo teatrale “Il Palcoscenico” è proprio quella di cimentarsi in una produzione che esula dal consueto panorama teatrale nostrano per strizzare l'occhio a varie realtà che compongono la variopinta cultura a 360°.

Del resto, attivo dal 2016, ha vari lavori alle sue spalle che vanno in questa direzione: “L’importanza di chiamarsi Ernest”, “Miseria e Nobiltà”, “Il medico dei pazzi”, “Avéime u nènne”, “A mbasscête”, “Pensione ‘O Marechiaro”, “Cum Sancta” e “Regalo di nozze”, abbracciano tutto il repertorio teatrale della nostra penisola e vanno anche oltre i nostri confini.

Se la Regia di Nilla Pappadopoli è una garanzia ed un marchio di fabbrica di questa compagnia, lo sono anche gli attori che si cimentano spesso in ruoli tutt'altro che facili.

Isabella Gaudiuso, Nicola Desilvio, Stefano Difonso, Ilaria Pietanza, Domenico Susca, Angeliana Delvecchio, Alessandro Scarcella, Mario Miuli, Domenico Colella e Annarosa Moccia, interpreteranno i vari personaggi con la consueta maestria, muovendosi all'interno della scenografia allestita da Domenico Susca ed Ilaria Pietanza.
In quello che è uno staff ormai consolidato.

Per tutte le informazioni del caso, basterà rivolgersi alla responsabile inviti Maria Morelli, attraverso il numero telefonico +393928379007.

L'appuntamento per tutti, dunque è 
il 28-29-30/12/18 presso il Teatro Angioino di Mola di Bari alle ore 20:00.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)