Personale naif dell'artista Patrizia Minardi - 15 e 16 Dicembre 2018 - Castello Aragonese - Taranto.
Il 15 e 16 Dicembre 2018 ci sarà un evento speciale per chi ama l'arte naif; un po' stravagante, molto colorata, un po' come la vita; anche quella di tutti i giorni, se leviamo quel velo che spesso ci mettiamo da soli davanti agli occhi, come per giustificarci dovessimo essere felici.
Alcuni dei lavori dell'artista della quale parleremo sono a casa mia, perché subito colpo di fulmine la visione di quel mondo, molto più simile a me di quanto immaginassi.
Difficilmente mi perdo una sua mostra e qualche volta mi accompagna un souvenir al momento di lasciare quell' "Isola che non c'è" che tanto mi fa sentire a mio agio, ma che purtroppo non sempre riusciamo a ritrovare fuori.
Del resto è risaputo che…
"Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano."
(da Il Piccolo Principe)
Quindi perché non lasciarsi andare a quella che dovrebbe essere la vera essenza di ognuno di noi?
Perché non farci catturare da quel mondo colorato che ci salva molto spesso l'esistenza?
Il Genio non è solamente quello di Aladdin, ma è dentro di noi; molto spesso è l'artista a tirarlo fuori, ma anche chi lo comprende può non essere da meno.
"Il genio è saggezza e gioventù"
(Edgar Lee Masters)
L'esposizione pubblica delle opere naif realizzate dall'artista Patrizia Minardi è un evento culturale organizzato dallo SNALS-Confsal Regione Puglia; avrà il merito, qualora lo vogliate di catapultarvi in un universo nel quale i pensieri e le sensazioni prendono forma, sostanza, corpo…
E probabilmente si potrà imparare che questi "corpi" li possiamo ritrovare ovunque nella realtà per poi metabolizzarli e riprodurli per elevare la nostra percezione…
"corpi nei tronchi degli alberi
corpi che hanno alchimia
corpi nella mia famiglia
corpi nel modo in cui lo intendo io … "
…. ….. ...Insomma …. ….. …… ….. ….. ⏬
Ma bando alle mie ciance…
Cominciamo a renderci conto della location; il Castello Aragonese di Taranto
L'evento durerà due giorni, come detto, il 15 ed il 16 Dicembre ed avrà un programma di tutto rispetto:
L'intervento musicale degli alunni del Liceo Archita di Taranto e le poesie che saranno declamate durante l'evento dalle voci narranti di Anna Maggipinto e Sergio Tersigni riempiranno ancora di più una due giorni davvero speciale.
Commenti