L'ovvio is in the air (Vedo nero)? Il decoro urbano (e non solo); questo sconosciuto
Quante volte abbiamo sentito dire che: "La realtà è che siamo incivili, vandali, ecc.?"
Ci sono state proposte di ampliamento di telecamere, o suggerimenti volti a filmare ed a registrare atti vandalici ecc.?
Beh! Alla fine è chiaro che "a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che lamentano il degrado urbano e ambientale, nonché problemi di decoro riguardante l'uso improprio di alcuni spazi pubblici, dovuti a comportamenti di persone contrari alle più elementari norme di comportamento di civile convivenza" un sindaco appare costretto a firmare un' "ordinanza sindacale a tutela della vivibilità e del decoro urbano con l'ulteriore intento di ammodernare il vecchio regolamento di polizia urbana e renderlo più adeguato a rispondere alle nuove esigenze della nostra città."
E' quanto dichiarato, ma soprattutto fatto dal sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna.
Quindi mentre in Regione, Emiliano rilancia l'idrogeno, qui a Mola si cerca di rilanciare il decoro urbano, perfetto sconosciuto per molti concittadini, aria fritta per gli altri.
Cosa accade però in questi casi?
Quando un primo cittadino è costretto ad ammettere che coloro che rappresenta sono un "branco di vastasi", scatta nella sua testa lo stesso meccanismo che opprime un genitore quando deve ammettere che i propri figli non solo non si lavano i denti dopo aver mangiato o prima di andare a letto, ma non si lavano proprio.
La relativa "figura di merda" porta ad un'esagerazione e quindi come si dice da queste parti…
"sfrascia".
"Vedo nero coi miei occhi
Vedo nero e non c'è pace per me
Perdo il pelo Shock the monkey
Vedo nero e non capisco cos'è"
(Zucchero)
Se invece di "odore di femmina", qui a Mola spesso l'odore è di … vabbè lasciamo perdere, il motivo è molto grave però ci sono delle esagerazioni.
Insomma, a fronte di un'ordinanza che per molti dice cose ovvie, scontate e che elenca norme già vigenti e "normali" per tutti i cittadini che abbiano un minimo di senso civico, ci sono alcune esasperazioni della materia.
Ora, è chiaro che si farà della facile ironia, ma è normale quando si legge che non si possono prelevare più di 8 litri al giorno da una fontana pubblica!
A prescindere dal fatto che se non erro è una quantità al di sotto del fabbisogno pro capite ("pccì n'ana teneit l'acqua ai casr?"), ma … "me li vedo proprio" i vigili a fermare ed a multare i pensionati che vanno con le casse di bottiglie vuote a rifornirsi "alla fontana di Loreto".
( Anche perché quelle del lungomare sono finte e le altre non funzionano).
un attimo …. dorso? Cioè solo la schiena?.... quindi se mi metto la "parannanza" rischio la multa?
No perché al paese mio (anzi no, negli altri paesi evidentemente), è il torso che indica in generale la parte superiore del corpo, mentre il dorso solo la parte posteriore del torso, ovvero la schiena.
("Dai non fare il Satyricon" "eh… si… magari fossi in grado di scriverlo")
Vabbè comunque in un paese del sud, nel quale dopo la parola "uagliò" negli ultimi anni ha classificato seconda solo l'espressione "spiaggia urbana", si vieta di andare in costume da bagno?
E se andassi a mare davanti al castello, dovrei considerarlo centro o spiaggia, posso spogliarmi per fare il bagno? e se volessi prendere il sole, la crema protettiva la metto "da sopra alla maglietta?"
Me li vedo i bambini a torso nudo, multati (se già basta il dorso…) mentre se ne vanno in giro in bicicletta o mentre giocano a pallone.
Eeeeeeh! Giocano a pallone!
Dove? Nelle zone nelle quali c'è verde pubblico da salvaguardare?
Verde? Quale verde?
A Mola neanche il verde del semaforo funziona, questo colore è stato debellato ….
Neanche la speranza è più indicata con questo colore … anzi per molti versi è la speranza proprio a mancare.
Ma scusate… Il "mambrone" del nostro centro urbano, l'ex Piazza XX Settembre e già malridotta dopo un anno che io chiamo "Piazza Corazzata Potëmkin" non è esclusivamente bianca con quei mattoni che più pietra di Trani, sembrano un vero e proprio "traìno che ci hanno menato"?
Quindi, alla fine, quando leggiamo quell'ordinanza, parliamo di un copia e incolla proveniente da una realtà alternativa come quella di "Ritorno al Futuro" o da un altro paese?
Non so, cosa dire...
Potete sempre farvi un'idea, semplicemente consultando
il testo completo dell'Ordinanza cliccando qui ⬇️
… Poi saprete dirmi voi…
Commenti