Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Stragi di Mafia e "Nero" Eversivo: Il Caso Report e il Muro di Gasparri che le prova tutte per censurare.



Dalle pressioni per oscurare la puntata alle rivelazioni sulla presenza del leader neofascista Stefano Delle Chiaie a Capaci: quando il giornalismo d'inchiesta squarcia il velo sui legami tra eversione e Cosa Nostra.

di MANCIO

​Il giornalismo d'inchiesta, quando scava nelle ferite mai rimarginate della storia italiana, disturba sempre il potere. 

L’ultimo scontro frontale ha visto protagonisti il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, e la redazione di Report, guidata da Sigfrido Ranucci
Al centro della contesa: un’indagine scomoda sui legami tra la destra e le stragi mafiose degli anni '90.

​La battaglia per il silenzio

​Prima ancora che la puntata andasse in onda, il senatore Gasparri ha messo in atto un pressing asfissiante. 
Tra minacce di querele, denunce e interpellanze rivolte direttamente al Guardasigilli Carlo Nordio, l'obiettivo appariva chiaro: oscurare il servizio. 
Una reazione che molti hanno interpretato come un tentativo di censura preventiva di fronte a rivelazioni che colpiscono al cuore il mondo della destra e le sue ombre storiche.

​La risposta di Ranucci non si è fatta attendere, confermando la messa in onda e il rilascio di materiale audio inedito: "Il senatore Gasparri cerca di fermare l'inchiesta, ma Report andrà in onda regolarmente", ha dichiarato il conduttore, sottolineando il valore di servizio pubblico della trasmissione.

​L'ombra di Stefano Delle Chiaie a Capaci

​Il cuore dell'inchiesta ruota attorno a un audio esplosivo risalente al giugno 2007. 
Si tratta della testimonianza di Alberto Lo Cicero, collaboratore di giustizia e già autista del boss Mariano Tullio Troia
Nelle registrazioni, rimaste per circa vent'anni in un cono d'ombra, Lo Cicero rivela ai magistrati un dettaglio agghiacciante: la presenza di Stefano Delle Chiaie, leader di Avanguardia Nazionale e figura chiave dell'estrema destra eversiva, a Capaci nei giorni immediatamente precedenti l'attentato a Giovanni Falcone.

​Secondo queste testimonianze, Delle Chiaie non sarebbe stato un semplice spettatore, ma avrebbe partecipato a sopralluoghi operativi proprio dove fu piazzato l'esplosivo. 

Se confermati, questi fatti riscriverebbero la dinamica della Strage di Capaci, inserendo una firma "nera" accanto a quella di Cosa Nostra.

​Il solito "Sistema": Mafia, P2 e Servizi Deviati

​Ciò che emerge dal lavoro di Report è il ritorno di quella "centrifuga micidiale" che ha inquinato la Repubblica: un intreccio di criminalità organizzata, neofascismo, logge massoniche coperte (P2) e settori deviati dei servizi segreti. 

Un sistema che per trent'anni ha manipolato la verità, proteggendo interessi occulti a discapito della giustizia.

​Le informazioni portate alla luce meriterebbero l’apertura di decine di interrogazioni parlamentari e di una nuova commissione d’inchiesta, poiché toccano il nervo scoperto della democrazia italiana.

​Difendere il Servizio Pubblico

​Nonostante il clima pesante che si respira in Rai, l'inchiesta di Ranucci dimostra che esiste ancora uno spazio per il giornalismo che non guarda in faccia a nessuno. 

La solidarietà istituzionale spesso sbandierata nei confronti delle vittime di mafia appare un esercizio di ipocrisia quando, di fronte a nuove prove, si risponde con il tentativo di spegnere le telecamere.

​La speranza è che questo non sia il punto d'arrivo, ma una nuova base di partenza per indagare fino in fondo sui misteri irrisolti dell'Italia. 
Grazie al coraggio di chi, riportando fatti e fonti, onora quotidianamente il concetto di Servizio Pubblico.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)