Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Elezioni Comunali 2023 a Mola di Bari (Capitolo 1): Sarà ballottaggio tra Giuseppe Colonna e Francesco Brunetti - Tanto piovve che tuonò!


Tanto piovve che tuonò.


La prima tornata elettorale per le Amministrative 2023, svoltasi il 14 de il 15 maggio 2023 hanno dato diversi risultati in base al loro luogo di svolgimento.

A Mola di Bari il week end elettorale è stato caratterizzato da una pioggia battente che ha interessato praticamente tutte le giornate durante le quali si sarebbe dovuto votare.

E' stato questo il motivo di tanto astensionismo?
Magari anche, ma visto come viene percepita la politica oggi, direi proprio di no, al massimo avrà contribuito per quella parte delle persone più anziane o più fragili che non se la sono sentite di affrontare le intemperie, ma bisogna premettere che parliamo dell'unico dato certo, ormai, di tutte le votazioni, da diversi anni.

Tanto piovve che tuonò ho scritto ad inizio pagina e nel titolo.....

Tuonò Giuseppe Colonna che con 6276 voti non è riuscito a vincere al primo turno.
Tuonarono tutti gli altri perchè ad un certo punto si sono chiesti:

"Ma tutte le proteste, le associazioni per Cozze, lo scarico a mare, il tanto urlato immobilismo, lo stato del paese, ecc....."
dove sono finite se in tantissimi hanno vitato il sindaco uscente?
Era un modo di dire? 
Il malcontento era un bluff? 
O non c'è mai stato ed è stata un'invenzione dell'opposizione?

Sta di fatto che dalle urne sono uscite alcune sentenze anche se non definitive.

Il risultato elettorale di Mola di Bari mette in evidenza il fatto che ci vorrà il ballottaggio per decidere il primo cittadino. 
Le Sette liste di Colonna "hanno tirato" come si dice in gergo ed hanno anche sfiorato la cifra del 50%, ma non è arrivata e questo mette al sicuro un eventuale nuova amministrazione "di segno opposto".

Prima di occuparsi di PUG e varie vicissitudini amministrative, però i candidati alla carica di sindaco si trovano in una situazione particolare.

Da una parte troviamo Giuseppe Colonna, con una prestazione quasi da "Gigante" per citare Piero Pelù che porta a casa un risultato che parla di addirittura 2000 voti in più in confronto al risultato elettorale di 5 anni fa, quando vinse il primo turno, ma dovette anche in quel caso ricorrere al ballottaggio per poter essere nominato sindaco.

Dall'altra troviamo un Francesco Brunetti che potrebbe sfruttare l'inerzia della rincorsa durante la campagna elettorale ed il voto, per raggiungere il suo avversario, ma deve tenere conto del fatto che il divario è comunque abbastanza consistente.
Non basterebbe una cavalcata sulla fascia alla Stefano Eranio.

Per fare un tuffo alla Tania Cagnotto nel mondo delle elezioni e delle successive nomine, non basterebbe un talk show al Teatro Di Cagno nel capoluogo, giusto per spostarsi in territorio più neutrale.

Benchè siamo convinti che queste nostre stravaganze in Svizzera o in Svezia non accadrebbero ... e non è neanche vero ... lo "state of mind" italico è per definizione di difficile comprensione.

Ad ogni modo sembrerebbe che i giochi non siano fatti.

L'esito della prima tornata elettorale per le Amministrative 2023, svoltasi il 14 de il 15 maggio, ha infatti visto il sindaco uscente, Giuseppe Colonna, sostenuto da Pd e altre sei liste civiche, non superare il 50% + 1 dei voti, necessario per evitare la coda del ballottaggio.

I cittadini di Mola di Bari torneranno alle urne per il ballottaggio: né Giuseppe Colonna né Francesco Brunetti, quelli che saranno i contendenti, hanno ottenuto il 50% più uno dei voti necessari per essere eletti sindaco.

Eppure rispetto al primo turno delle scorse elezioni, è aumentato di 1.837 voti lo scarto di voti tra i primi due candidati

Rispetto al primo turno delle scorse elezioni, lo scarto percentuale di voti fra il candidato in testa e il secondo è aumentato di 13,7 punti percentuali.

Tutti dati buoni perle statistiche o per cercare di decifrare il futuro più prossimo e le varie operazioni che seguiranno alla vittoria, quando questa sarà avvenuta.

Al secondo turno, tra due settimane, il 28 e 29 maggio prenderà parte Francesco Brunetti, supportato da Fdi, Fi e altre tre civiche, ma potrebbero essere determinanti anche i voti di coloro che sono arrivati dietro ai due contendenti.

In Primis quelli di Giangrazio Di Rutigliano, supportato da tre liste civiche che completa un ideale podio giungendo alle spalle dei due candidati sindaci alla tornata finale.
Via via, poi quelli di  Michele Daniele (M5S) e Maurizio Lattaruli (PCI).

Il risultato finale della prima tornata elettorale è stato questo:👇




ma potrebbero aprirsi altri scenari e non solo a causa di eventuali apparentamenti più o meno ufficiali, ma per il fatto che a questo punto l'elettore può scegliere anche di votare di pancia.

Tizio o Caio, Destra o Sinistra, Giuseppe o Francesco, Questo o Quello, il vecchio o il nuovo, quello che mi sta simpatico o quello che mi sta sul cazzo... e così via.... anche senza stare a vedere le reali ripercussioni di una mossa politica.

Non c'è al ballottaggio il candidato da votare nella lista collegata, l'amico, il fratello, il cugino il politico preferito.
I due nomi sono nello stesso tempo la cosa più facile, ma anche la più difficile, anche perchè nel caso non si preferisca nessuno dei due, cosa fai?

Ad ogni modo ci sono due settimane per disquisire, prevedere, commentare, analizzare, criticare, ecc.... tutti i possibili scenari.

E' ancora campagna elettorale e, probabilmente, lo sarà per tutte le forze politiche in campo.

-------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)