Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

“TREKKING da MONTE a MARE” dalla Gravina di Monsignore a Cala delle Alghe (Cozze) - 27 Maggio 2023.


Evento organizzato dal Circolo Legambiente di Mola di Bari, Associazione “Natura Viva” di Conversano e dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Mola. 

In questi giorni particolari la parola tradizione è stata associata soprattutto alla sigla PCI, ma si sa anche in periodi dedicati quasi interamente al futuro amministrativo di un Comune, si vive anche, se non soprattutto, di altro. 

Ci sarà tempo per pensare, per esempio al PUG e non è che se ci fosse nelle vicinanze un evento di Piero Pelù, Silvia Mezzanotte, ma anche Sara J, Senza Meta, Seinfrequenza, ecc... Questo ci lascerebbe indifferenti. 

In questo senso si inserisce alla perfezione un appuntamento che ha una grandissima valenza culturale, ma che contemporaneamente funge da disintossicante per tutti noi che assomigliamo sempre più ad un server sovraccarico. 

Non c'è una sorta di soprintendenza che regoli le nostre sensazioni, ma la conoscenza attraverso un contatto con la natura e contemporaneamente il bagaglio culturale che dovrebbe essere nel nostro DNA è anche una specie di terzo tempo, tipo sei nazioni di rugby che potrebbe ritemprare anima e corpo. 

Questo 

“TREKKING da MONTE a MARE”

dalla Gravina di Monsignore a Cala delle Alghe (Cozze)

Insomma capita a fagiolo per riconciliarsi con una parte di noi che purtroppo, troppo spesso è dormiente. 

Sabato 27 Maggio 2023 alle ore 8.30, 
quindi potrebbe partire qualcosa che va oltre al singolo evento nella percezione di ognuno di noi. 

IL Circolo Legambiente di Mola di Bari, l’Associazione “Natura Viva” di Conversano e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci sezione di Mola organizzano una Passeggiata culturale di media difficoltà tra le bellezze naturali del “Parco regionale della Gravina di Monsignore” e l’omonima lama che termina nella Cala delle Alghe, che si collega naturalmente al parco regionale di Costa Ripagnola.

Percorrere con gli organizzatori uno storico Capodieci angioino che mette in comunicazione la Gravina di Monsignore con la spiaggia di Cala delle Alghe a Cozze, può essere un'esperienza meravigliosa. 

All’avvio si visiterà la masseria ( XVII secolo) e la attigua Gravina di Monsignore in territorio di Conversano, poi ci si sposterà scendendo sino a Cala delle Alghe ( 1 ora di cammino lento) sulla costa di Cozze.

Siamo soliti credere che le azioni importanti sul territorio anche straniero siano compiute da associazioni tipo Save the Children, ma anche il luogo stesso ed alle nostre latitudini può rappresentare un patrimonio da conoscere e difendere con i denti e con le unghia. 

Per non parlare del territorio in senso stretto. 
Decantiamo la verde Scozia, per esempio, senza salvaguardare o almeno conoscere il nostro territorio. 

La passeggiata culturale e naturalistica sarà condotta da Marica Mancini, Ronnie Berlen e Francesco Spilotros che forniranno informazioni legate al paesaggio e note storiche dei territori che attraverseremo.

Sarà necessario prenotarsi perché i posti sono limitati 😊

📍 Ritrovo ore 8.30 presso la masseria di Monsignore per poi scendere a piedi con una bella passeggiata a Cala delle Alghe. 

Sarà necessario raggiungere la masseria a piedi, in bici o ci si farà accompagnare da qualcuno che non partecipa all’esperienza poiché nei pressi dell masseria non c’è possibilità di parcheggiare.

🌎 posizione GPS della Masseria: 

💪🏻 Difficoltà: media (4 km), il percorso prevede di entrare in zone boscose sterrate, con terreno accidentato ed in una grotta di media difficoltà nella parte iniziale, per poi svilupparsi, al rientro, prevalentemente su strade rurali.

DURATA: 4 ore

🎒 Occorrente: scarpe da ginnastica o da trekking, abbigliamento comodo, snack al sacco, acqua, torcia, scarpe di ricambio.

I partecipanti firmeranno una liberatoria per poter aderire all’evento.

💵 gratuito con obolo suggerito di 3€ per l’Associazione Natura Viva la quale, tra le altre attività, per esempio, svolge numerose iniziative di volontariato nelle riserve naturali, pronto intervento e soccorso di animali, censimento di fauna e tanto altro ancora.

☎️ Info e prenotazioni: 3481813320

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)