La passeggiata culturale incontra la mindfulness - Piazza dei Mille 17 Maggio 2023 - Mola.
A SUD DI MOLA: LA PASSEGGIATA CULTURALE INCONTRA LA MINDFULNESS
Per iniziare a raccontare questo evento, dobbiamo innanzitutto provare a capire cosa si intende per mindfulness che è la parola che campeggia già nel titolo di questa presentazione.
Se la cultura può spaziare dalla letteratura al teatro, dalla pittura alla musica, fino alla parodia degli Oasis da parte di Toti e Tata, anche l'incontro con la medicina e l'ambiente può partecipare a quella forma di benessere a 360° per l'individuo che ha bisogno di fare una sintesi di tutto ciò che lo circonda per stare bene con la propria persona in equilibrio con il contesto in cui si muove.
Il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante è, infatti, la linea guida principale di quello che rappresenta questa parola che può essere considerata "nuova" per molti.
Questa consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione derivanti da quelle impiegate nel buddhismo, secondo la definizione classica.
Dalla sensazione di essere un vaso di coccio circondato da vasi di ferro come scrive Manzoni, a considerarsi un alieno, il passo è breve sia che ci si senta una persona introversa o una specie di arlecchino elettronico alla Alberto Camerini.
Non esiste una specie di Albo pretorio in merito o la lampada di Aladdin, per venirne a capo, ma ci può essere la capacità di sbrogliare quella matassa che spesso ci creiamo da soli.
Prendere una pausa dalla frenesia di ogni giorno, rallentare e vivere in piena presenza l’esperienza di passeggiare tra storia, cultura e natura può essere la soluzione.
L'evento che andiamo a presentare permetterà, infatti, di vivere una nuova esperienza che ha il presupposto di attivare tutti i sensi!
L'intento è quello di far godere della bellezza di ciò che è intorno a noi, attraverso l’antico spostarsi lentamente a piedi, il silenzio circostante, la voce narrante della storia che racconta il fascino di quei luoghi uniti a poche semplici pratiche di attenzione e concentrazione.
L’ EVENTO E' GRATUITO
Cosa aspettarsi:
Una passeggiata di 2 ore su terreno in parte accidentato sarà, quindi, necessario indossare scarpe comode, cappellino e portare una bottiglietta di acqua.
L’evento è particolarmente adatto ai bambini.
Itinerario
Partenza da Piazza Dei Mille alle ore 17.
Visita alla chiesa della Purificazione.
Si raggiunge a piedi la chiesa della Madonna delle Grazie e in seguito la chiesa di San Giovanni “de fora”.
Il ritorno è previsto percorrendo la linea di costa da Cala Ponticello all’Acqua di Cristo
Guida culturale: Francesco Spilotros
Istruttrice Mindfulness: Maria Rosa Deserio
INFO &PRENOTAZIONI al 3481813320 (whatsapp)
Commenti