Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Eclettismo e miniature sonore; dal Minimal al Tango - Luciano Tarantino e Piero Rotolo - Agimus - 21 Maggio 2023 - Teatro Van Westerhout - Mola di Bari


 


Violoncello e pianoforte per un recital che celebra l’eclettismo 


Primavera Agìmus 2023

Mola di Bari

Teatro Niccolò van Westerhout

Domenica 21 maggio, ore 20.30

Di certo la descrizione che ne fa l'organizzazione calza a pennello:

Musica asciutta e spiritualissima, quella del compositore estone Arvo Pärt, nel segno del quale si apre il concerto di Luciano Tarantino (violoncello) e Piero Rotolo (pianoforte) in programma per la Primavera dell’Agìmus domenica 21 maggio (ore 20.30) nel Teatro van Westerhout di Mola di Bari.

Del resto non esiste una specie di PUG univoco per presentare una serata come questa.
In questa realtà che non vede barriere che possono essere date da PCI o varie forze politiche, da privatizzazioni e poste nazionali, ecc....
Si va in pista spediti, come fosse un inseguimento della polizia stradale.

E si va verso un recital finalizzato a tracciare un percorso tra minimalismo, tardo-romanticismo, repertorio da film e tango argentino, con quel gusto per l’eclettismo che da sempre accompagna i programmi dell’affiatata coppia di musicisti.

E qui l’impaginato è caratterizzato soprattutto da miniature sonore, a partire da «Vater Unser», composizione basata sulla Preghiera del Signore che l’ortodosso Arvo Pärt presentò nel 2011 per celebrare il sessantesimo anniversario dell’ordinazione di Papa Benedetto XVI. Un pezzo nato per voce bianca (o controtenore) con accompagnamento per pianoforte cui seguirà «Fratres», brano contraddistinto dallo stile «tintinnabuli» che rappresenta il marchio di fabbrica del musicista, creatore di melodie mistiche dal sapore sacro, intenso e minimalista.

E di post-minimalismo alla maniera di Philip Glass, ma anche di «modern classical», si deve parlare nel caso di Max Richter, compositore e pianista tedesco considerato una sorta di «architetto della musica da film» del quale si ascolterà «On the Nature of Daylight», un pezzo dall’armonia cristallina.

Subito dopo ci si tufferà nelle sonorità terse di Ludovico Einaudi e del suo brano dal sapore onirico «Una mattina», utilizzato come colonna sonora della commedia cinematografica «Quasi amici». La fase centrale del concerto sarà aperta dal Lied «Morgen» di Richard Strauss prima dell’omaggio al «genius loci» Niccolò van Westerhout, il compositore molese di origini fiamminghe del quale Tarantino e Rotolo proporranno la sua «Romanza».

Previsto anche un omaggio al musicista di Leopoli, Muroslav Skoryk (scomparso nel 2020), che verrà ricordato con l’esecuzione della sua «Melodia ucraina». Seguirà un tributo a Marguerite Monnot con «Hymne à l’amour», canzone resa celebre da Edit Piaf.

Quindi, un medley dedicato alle musiche per il cinema del grande Ennio Morricone, ponte verso un finale nel segno della musica popolare sudamericana con le «Danzas argentinas» di Alberto Ginastera, il «Tango por Ilaria» dello statunitense Carter Brey (primo violoncello della New York Philharmonic) e la chiusura in grande stile con Astor Piazzolla e il suo «Le grand tango».

Insomma, Piero Pelù direbbe: "Gigante"

Biglietti acquistabili online su https://www.associazionepadovano.it/acquisto/

Info 368.568412 – 393.9935266

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)