Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sorpresa! Rientrano i 5 Stelle! - "Mola Verso il Ballottaggio" (Capitolo 1)

 

Il "gioco" entra in un'altra dimensione? 



Ci eravamo lasciati con l'apparentamento tra il Candidato Sindaco Francesco Brunetti, arrivato secondo nella competizione elettorale e quindi in lizza al ballottaggio con quella che appoggiava la candidatura di Giangrazio Di Rutigliano a primo cittadino durante il primo turno.

Dall'altra parte, il Sindaco uscente Giuseppe Colonna che fin da subito ha tenuto a ribadire il fatto che non avrebbe fatto con nessuno questo tipo di operazione, manteneva la sua promessa, ribadendola anche dal palco del comizio che ha interessato entrambi i contendenti, la scorsa domenica.

In questo percorso, quindi, presenti tante liste civiche, ma anche partiti a livello nazionale come Pd, Fratelli d'Italia e Forza Italia, non il PCI. 
Ed il movimento 5 Stelle?
Beh! Con un risultato al di sotto delle proprie aspettative, la lista molese che sosteneva Michele Daniele é apparsa al di fuori di ogni possibilità derivante da quanto ottenuto con i voti, ma contemporaneamente era opinione di tutti che ci sarebbe stato l'apparentamento con Brunetti e Di Rutigliano per formare una coalizione ancora più forte per cercare di non far confermare l'attuale primo cittadino e tracciare un percorso alternativo a più voci.

Per giorni.... 
voci di proposte o... proposte mancate, di offerte rifiutate e di controproposte, verità o presunte tali e smentite si sono avvicendate, fino all'ufficialità dell'alleanza tra Brunetti e Di Rutigliano che tagliava definitivamente fuori i pentastellati.

In realtà il dialogo non si è mai fermato del tutto anche se ad un certo punto lo stesso Michele Daniele ha diffuso un suo scritto che sembrava mettere una pietra sopra a tutte le varie possibilità.
Anche perché i termini per un apparentamento ufficiale era scaduto.

Ufficialmente in silenzio é trapelata la sensazione per i pentasrtellati di essere stati respinti dall'intero 
sistema politico-sociale molese. 
E quindi è stato naturale far intendere che non ci sarebbe stata alcuna indicazione di voto. 

Ovviamente nessun voto a Colonna, Coerentemente con l’opposizione fatta in questi 5 anni.

Nessun voto a Brunetti per le varie motivazioni che non avevano portato a nessun tipo di accordo. 

Poi improvvisamente un dietro front da parte di tutti i protagonisti di quella che, per il momento possiamo continuare a definire l'opposizione. 

Il tutto é stato diffuso innanzitutto via social, anche perché si preferiscono altri lidi (in)felici per l'invio di comunicati (contenti loro) e non si tratta dell'ormai defunta moladibari.info. 

Una vera e propria 

ERRATA CORRIGE:👇🏻 

"Ieri abbiamo diffuso un comunicato che rifletteva lo stato dei rapporti tra la nostra lista che ha sostenuto il candidato sindaco Michele Daniele e la coalizione per Brunetti Sindaco che è al ballottaggio. 
Si è verificata una serie di congiunzioni astrali sfavorevoli che hanno portato alla diffusione di un comunicato di cui chiediamo scusa ai nostri sostenitori e di cui ci assumiamo la responsabilità. 
Nessuno è perfetto e meno che mai noi.

Nelle prossime ore e giorni spiegheremo per filo e per segno quello che è successo e che sta succedendo. 

Ci scusiamo anche del silenzio di quest'ultima settimana dovuto alla scelta di non interferire nella ostinata ricerca di un accordo per impedire la riconferma della attuale deleteria amministrazione comunale e, soprattutto,  di dare rappresentanza politica a una fetta di paese che ha riposto la sua fiducia in noi.

Una cosa però dovevamo e potevamo scrivere: il ringraziamento a coloro che hanno espresso la loro preferenza verso il nostro candidato sindaco Michele Daniele.
Rappresentano sicuramente la parte migliore di questo sfortunato paese. 
Un grosso grazie di cuore.

Lo facciamo con colpevole ritardo e ci scusiamo anche di questo. Ormai lo sapete, non siamo perfetti 🙂

Ci risentiamo a breve".

Ora però... 
devo fare una puntualizzazione. 
Definire "sicuramente la parte migliore di questo sfortunato paese" le mille persone che hanno votato 5 stelle, in italiano sta a significare che non lo sono gli altri. 

Non solo praticamente il quasi 50% dei votanti che ha preferito Giuseppe Colonna, ma anche coloro che hanno scelto di votare Brunetti o Di Rutigliano che sarebbero quelli che dovrebbero votare nelle intenzioni di chi ha buttato giù il comunicato una coalizione che contiene solo mille elettori "migliori". 

Sarà pur vero che si aggiunge di non essere perfetti, ma non vorrei che questo modo di fare potesse diventare un autogol clamoroso. 

Mi si dirà.... Vabbè... Ti attacchi ai dettagli? 
 
Secondo me sempre..... 
Ma specialmente in un ballottaggio, ammesso che si parta tutti al 50% sono proprio i dettagli quelli che daranno il risultato finale. 

La mia non vuole essere una sterile polemica, ma vorrei far notare che talvolta non si dovrebbe scrivere di pancia, specialmente i comunicati, ma bisognerebbe ponderare bene quello che si comunica. 

Fatta questa doverosa premessa... 

Per quello che posso aggiungere, devo riconoscere che non esiste una specie di PUG per spiegare i vari comportamenti che sono tenuti dai protagonisti della politica. 
É una materia che non deve essere trattata come una partita di calcio o un concerto di Piero Pelù, Overflowing, Ottantottoprimi, ecc.... 
Ma in certi casi, certe decisioni potrebbero passare per un Banco del mutuo soccorso, visto che citiamo gruppi musicali. 

Poi chiaramente "per chi (Il banco) " cambia in base alle parti in causa ed alle sensazioni che ha l'elettore. 
Di certo non stiamo parlando di tragedie da 100 giorni a Palermo, visto che spesso abbiamo citazioni in tal senso e non occorre citare Oscar Wilde, o Omero, per rappresentare la percezione un po' naif che si avverte in questo momento. 

Non dico si debba ricorrere a manager alla Arrivabene, ma qualcosa non ha funzionato ed è sembrato ascoltare un brano di tanti anni fa faceva "A cavallo di una Ford". 
Simpatiche o no... Non è mai bello far credere che gli altri siano canaglie.

Ora si parla, comunque di novità e di proposte che anche se non sono state rese note pubblicamente, fanno parte delle informazioni di parecchi cittadini. 

Nei prossimi giorni ci saranno, dunque nuovi aggiornamenti attorno a questa vicenda che in molti hanno complicato oltre misura. 

Una cosa è certa, adesso quello che si paventava all'inizio e cioè l'opposizione "tutta insieme contro Colonna". 
A meno di ulteriori cambi di programma è realtà. 

Se questa sia la decisione migliore saranno le urne, come sempre a deciderlo. 

Io riporto i fatti poi deciderò in cabina elettorale come faranno  gli altri cittadini... migliori o peggiori che siano.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)