Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

BAROCCO, MA NON SOLO ENSEMBLE BENEDETTO MARCELLO - 13 maggio 2023 - Teatro Van Westerhout – Mola di Bari

 


Alle ore 21.00 il teatro comunale molese aprirà il sipario a quest'altro appuntamento della stagione primaverile dell'Agìmus 


BAROCCO, MA NON SOLO è il titolo del lavoro che porterà in scena l' ENSEMBLE BENEDETTO MARCELLO

Ed anche se non c'è un PUG come hanno i Comuni per spiegare la questione musicale l'importanza di questa formazione nel mondo di un certo tipo di musica può essere paragonata a quella di Edgar Lee Masters nella poesia o di Piero Pelù nella musica leggera.

Francesco Mammola, mandolino – Gianfranco Lupidii, violino – Luca Matani, violino – Alessandro Culiani, violoncello – Ettore Maria Del Romano, clavicembalo –
sono gli artisti e gli strumenti coinvolti nel progetto.

Saranno eseguite musiche di Mascitti, Vivaldi, Giuliano, Gaudioso e autori della tradizione della canzone classica napoletana.

Formazione specializzata nell’esecuzione e nel recupero di musica del Sei-Settecento italiano, l’Ensemble «Benedetto Marcello» incontra per l’occasione il virtuoso di mandolino Francesco Mammola nell’esecuzione di un programma di grande interesse. 
Nel frangente, infatti, la particolarità del repertorio si unisce all’estrema fruibilità dettata dall’immediatezza di questo strumento a plettro, distintosi nel corso dei secoli come punto di riferimento sonoro del repertorio popolare, per il quale scrissero anche numerosi compositori colti.

Per quanto spesso andiamo a cercare particolarità all'estero dai contesti artistici più conosciuti fino a sbirciare cosa accade o è accaduto, per esempio, in Ecuador, Danimarca, Costa Rica, Corea, ecc....
diciamo che con un dribbling alla Douglas Costa, ci ritroviamo nel nostro territorio a decantare le nostre opere di livello conosciute nel mondo, attraverso esecuzioni sorprendenti.

Infatti, dopo l’introduttiva Sonata op. 1 n. 7 di Michele Mascitti, compositore abruzzese di scuola napoletana che è stato al centro di un’incisione realizzata dall’Ensemble Marcello per la casa discografica Nuova Era (cd entusiasticamente recensito dalle principali riviste di settore), prevede l’esecuzione di Concerti per mandolino di altri autori del periodo barocco di area napoletana e veneziana, da Antonio Vivaldi a Giuseppe Giuliano a Domenico Gaudioso, che crearono delle pagine di grande fascino per questo strumento, accompagnato dagli archi e dal basso continuo in funzione solistica nella più nobile delle accezioni. 

E quando si parla di mandolino, naturalmente il pensiero corre alla tradizione partenopea, che l’Ensemble «Benedetto Marcello» e Francesco Mammola onoreranno in chiusura con un trittico comprendente tre classici del repertorio popolare napoletano, «Reginella», «Torna a Surriento» e «‘O sole mio». 

Dunque, un concerto nello stile di una formazione di grande valore le cui proposte di ascolto sono sempre il frutto di un lungo lavoro di studio e ricerca, attraverso il quale l’ensemble ha raggiunto una propria identità stilistica e musicale. 
Obiettivo centrato soprattutto grazie al contatto con composizioni inedite, dunque eseguite per la prima volta in tempi moderni con particolare apprezzamento da parte della critica, che continua a riconoscere nell’Ensemble Benedetto Marcello un punto di riferimento nel campo della riscoperta e della riproposizione del repertorio strumentale italiano del Diciassettesimo e Diciottesimo secolo.

Appuntamento Sabato 13 Maggio 2023 alle ore 21.00 presso il Teatro comunale Niccolò van Westerhout a Mola di Bari!

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO:
https://bit.ly/3pi6qzK
Info 368 568 412 - 393 993 5266

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)