Kimi Antonelli Re di Spagna sul Circuito di Madrid: Trionfo Mercedes, Amarezza Norris e Notte Buia per la Ferrari
L'italiano della Mercedes approfitta della Virtual Safety Car, vince il primo storico GP al Madring ed è sempre più leader del Mondiale. La Rossa perde Hamilton per un guasto ai freni e salva solo il quarto posto di Leclerc.
![]() |
| Kimi Antonelli festeggia anche a Madrid |

di: Mancio
MADRID (Spagna) – Il circuito cittadino del Madring battezza il suo primo storico vincitore ed è un trionfo a tinte tricolori: Kimi Antonelli si laurea Re di Spagna, portando a casa la sua ottava vittoria stagionale (la seconda consecutiva dopo il successo di Monza) e compiendo un passo che potrebbe rivelarsi decisivo verso la conquista del titolo mondiale di Formula 1.
In una gara caratterizzata da pochissimi sorpassi su un tracciato stretto, selettivo e ricco di saliscendi, il ventenne pilota bolognese della Mercedes ha saputo unire la consueta lucidità di guida a un pizzico di fondamentale fortuna, approfittando dell'episodio chiave che ha ribaltato le sorti del Gran Premio.
La svolta del GP: l'incidente di Stroll e la Virtual Safety Car
Ferrari a due facce: ritiro per Hamilton, quarto Leclerc
Le voci dai box: dichiarazioni dei protagonisti
- Kimi Antonelli (Vincitore - Mercedes): «Vincere la prima edizione su questo circuito è davvero speciale. Bisogna essere onesti: sono stato fortunato con il timing della Virtual Safety Car e mi dispiace per Lando, perché oggi meritava lui la vittoria. Ringrazio tutto il team per l'ottimo lavoro svolto sulla vettura».
- Charles Leclerc (4° classificato - Ferrari): «Abbiamo cercato di massimizzare il risultato con una strategia diversa restando fuori a lungo. Il quarto posto era il massimo che potessimo raccogliere oggi in termini di passo puro».
- Lewis Hamilton (Ritirato - Ferrari): «È un vero peccato chiudere la gara così presto. Ho avvertito la pedaliera andare a vuoto già al quinto giro ed era troppo pericoloso continuare in queste condizioni».
- Frédéric Vasseur (Team Principal Ferrari): «Dobbiamo analizzare a fondo il problema tecnico che ha fermato Lewis. Charles ha gestito la gara in maniera impeccabile, ma ci manca ancora qualcosa per lottare per la vittoria su tracciati da alto carico come questo».
Il finale e il bilancio della gara
Nel finale di gara non sono mancate le emozioni: Antonelli ha persino sfiorato le barriere in curva 7 al giro 61, richiedendo un rapido check radio al team, ma ha mantenuto il sangue freddo fino al traguardo, precedendo l'amico Max Verstappen (Red Bull) e un rimontante Lando Norris.
Weekend da incubo invece per l'idolo locale Carlos Sainz: lo spagnolo della Williams è incappato in contatti al via con Tsunoda, sfregamenti con Fernando Alonso (sanzionati con 5 secondi di penalità), sanzioni per track limits e un definitivo ritiro al giro 46.
Se il nome Kimi è da sempre legato a Raikkonen ed al fatto che sia l'ultimo campione del mondo su Ferrari, a questo punto dobbiamo accettarlo a quello del pilota italiano che probabilmente riuscirà a laurearsi campione del mondo al termine della stagione.
Con questa vittoria Kimi Antonelli, infatti, sale a quota 292 punti nel Mondiale Piloti, allungando a +81 sul compagno di squadra George Russell.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 26 settembre sul tracciato cittadino di Baku, in Azerbaigian.
Risultati Ufficiali e Classifiche F1
Ordine di Arrivo - GP di Spagna (Madring)
- Kimi ANTONELLI (Mercedes) - 1h34'23"754
- Max VERSTAPPEN (Red Bull) a 4"351
- Lando NORRIS (McLaren) a 5"089
- Charles LECLERC (Ferrari) a 29"116
- George RUSSELL (Mercedes) a 29"829
- Liam LAWSON (Red Bull) a 1'26"746
- Franco COLAPINTO (Alpine) a 1'34"281
- Oscar PIASTRI (McLaren) a 1'35"839
- Arvid LINDBLAD (Racing Bulls) a 1 giro
- Nico HULKENBERG (Audi) a 1 giro
- Esteban OCON (Haas) a 1 giro
- Pierre GASLY (Alpine) a 1 giro
- Gabriel BORTOLETO (Audi) a 1 giro
- Yuki TSUNODA (Racing Bulls) a 1 giro
- Alexander ALBON (Williams) a 1 giro
- Oliver BEARMAN (Haas) a 1 giro
- Fernando ALONSO (Aston Martin) a 2 giri
- Valtteri BOTTAS (Cadillac) a 3 giri
Ritirati: Carlos SAINZ (Williams), Sergio PEREZ (Cadillac), Lance STROLL (Aston Martin), Lewis HAMILTON (Ferrari).
Classifica Mondiale Piloti
- Kimi Antonelli (Mercedes) – 292 pt
- George Russell (Mercedes) – 211 pt
- Lewis Hamilton (Ferrari) – 191 pt
- Lando Norris (McLaren) – 186 pt
- Charles Leclerc (Ferrari) – 167 pt
- Max Verstappen (Red Bull) – 145 pt
- Oscar Piastri (McLaren) – 120 pt
- Isack Hadjar (Red Bull) – 71 pt
- Liam Lawson (Red Bull) – 59 pt
- Pierre Gasly (Alpine) – 41 pt
- Arvid Lindblad (Racing Bulls) – 31 pt
- Franco Colapinto (Alpine) – 27 pt
- Oliver Bearman (Haas) – 18 pt
- Gabriel Bortoleto (Audi) – 10 pt
- Nico Hulkenberg (Audi) – 7 pt
- Carlos Sainz (Williams) – 6 pt
- Alexander Albon (Williams) – 5 pt
- Esteban Ocon (Haas) – 3 pt
- Fernando Alonso (Aston Martin) – 3 pt
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) – 1 pt
- Lance Stroll (Aston Martin) – 0 pt
- Valtteri Bottas (Cadillac) – 0 pt
- Sergio Perez (Cadillac) – 0 pt
Classifica Mondiale Costruttori
- Mercedes – 503 pt
- Ferrari – 358 pt
- McLaren – 306 pt
- Red Bull Racing – 230 pt
- Racing Bulls (RB) – 77 pt
- Alpine – 68 pt
- Haas – 21 pt
- Audi – 17 pt
- Williams – 11 pt
- Aston Martin – 3 pt
- Cadillac – 0 pt


Commenti