Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

A Mola di Bari si alza il sipario sulla Theater School di Tuttinscena: aperte le iscrizioni all’Anno Accademico 2026/2027

Dalla formazione pedagogica per bambini e ragazzi ai percorsi per adulti: l'associazione guidata da Vito Rago riapre i laboratori con un corpo docente altamente qualificato tra recitazione, canto, danza e regia.

​

​


di: Mancio  

​Se si scompone il nome stesso dell'associazione guidata dal dottor Vito Rago, "Tuttinscena Cultura e Spettacolo", si comprende subito la vera essenza della sua missione: fare cultura, creare spettacolo e portare davvero tutti sul palco. 

In quest'ottica, la nascita di una vera e propria scuola di teatro rappresentava un passaggio naturale e inevitabile, diventato da diversi anni una realtà consolidata e apprezzata nel territorio.

​Con la fine della stagione estiva e il ritorno ai ritmi quotidiani, la ripartenza dei corsi non va vissuta come una semplice routine. 
Per la comunità molese rappresenta piuttosto una splendida e piacevole consuetudine, un percorso di crescita personale e sociale che solo la nobile arte del teatro sa regalare. 
C'è grande attesa per questa nuova stagione e gli organi di informazione locali faranno sicuramente la loro parte nel raccontarla. 
Dopotutto, la formula simbolica dell'associazione parla chiaro: “🎭 Tuttinscena, tutto lo spettacolo!”.

​Un metodo pedagogico al centro della formazione

​La Theater School di Tuttinscena, attiva a Mola di Bari, propone una visione formativa e pedagogica precisa: l'esperienza teatrale è innanzitutto un potente strumento formativo per la persona, prima ancora che una ricerca del risultato scenico ad ogni costo.

​Attraverso il gioco teatrale, l'improvvisazione, la recitazione, il canto e la danza, bambini, ragazzi e adulti imparano a comunicare con maggiore consapevolezza, ad ascoltare, a fare squadra, a rispettare le regole della convivenza e a liberare le proprie emozioni senza paura di sbagliare. 

Il percorso formativo accoglie ciascuno rispettando i propri tempi e la propria unicità.

​I tre percorsi formativi per l'Anno Accademico 2026/2027

​Le attività didattiche si svolgono da settembre 2026 a giugno 2027 e sono suddivise in tre gruppi per fascia d'età:

  • ​Gruppo Bambini (6–12 anni): Avvio lezioni lunedì 5 ottobre;
  • ​Gruppo Ragazzi (13–18 anni): Avvio lezioni martedì 6 ottobre;
  • ​Gruppo Adulti (dai 18 anni in su): Percorso dedicato all'espressività, alla presenza scenica e alla dizione.

​I partecipanti avranno l'opportunità di cimentarsi in laboratori pratici in teatro, workshop con professionisti dello spettacolo ed entusiasmanti live performance finali. 

Al termine dell'anno accademico verrà rilasciato un attestato con certificazione delle competenze acquisite, valido ai fini del riconoscimento del credito formativo scolastico secondo la normativa vigente.

​Un corpo docenti d'eccellenza

​La proposta didattica si avvale di formatori professionali altamente qualificati:

  • ​Dott. Vito Rago: Direttore Artistico, autore, regista, orientatore, sceneggiatore (Laurea in Lettere, Arte, Musica e Spettacolo e in Letteratura Lingua e Cultura Italiana - Ind. Filologico, con specializzazione in Drama & Theater in Education);
  • ​M° Cosimo Pio Di Vagno: Istruttore di ballo (Danza scenica);
  • ​Angeliana Delvecchio: Musical Theatre Performer e Program Coordinator (Recitazione, Costruzione del personaggio, Canto);
  • ​Dott. Donato Didonna: Maestro di scenografia (Scenografia, Costumistica e Allestimento Scenico);
  • ​M° Roberto Casulli: Maestro di musica (Voce, Canto, Respirazione e Interpretazione);
  • ​Emanuela Pietanza: Attrice (Drammatizzazione ed Espressione Teatrale);
  • ​Dott. Sergio Catanese: Docente di Scienze Motorie (Riscaldamento e Spazio Scenico).

​Informazioni utili e iscrizioni

​Le iscrizioni sono ufficialmente aperte ma i posti sono limitati. 
La sede delle attività si trova nel cuore cittadino.
  • ​📍 Sede del corso: Piazza degli Eroi, 5 – Mola di Bari (BA)
  • ​📞 Telefono / WhatsApp: 348 8734671
  • ​📧 Email: tuttinscenateatro@libero.it 
Non resta che iniziare quest' altra splendida avventura.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)