Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari, Festa Grande 2026 e Sicurezza Urbana: Scatta il Divieto per Bottiglie di Vetro e Lattine

Grafica Ordinanza Sindacale n. 248 del 10 settembre 2026 Comune di Mola di Bari divieto vetro e lattine Festa Patronale

Il Sindaco firma l'ordinanza n. 248 del 10 settembre 2026 per la Festa Patronale di Maria SS. Addolorata: stop ad asporto, consumo e trasporto in zaini di recipienti in vetro o alluminio dal 11 al 15 settembre.



di: Mancio  

MOLA DI BARI – Come accade puntualmente in occasione dei grandi eventi cittadini, l'arrivo della Festa Patronale porta con sé i consueti provvedimenti in materia di ordine e decoro pubblico. 
Una misura che suscita costantemente pareri contrastanti tra favorevoli e contrari, ma che costituisce un passaggio immancabile nella gestione della sicurezza cittadina. 
Non fa eccezione l'edizione 2026 della Festa Grande in onore di Maria SS. Addolorata, un appuntamento centrale per la comunità molese capace di richiamare migliaia di presenze, sia residenti che visitatori dai comuni limitrofi.

Per tutelare l'incolumità pubblica e prevenire situazioni di rischio, il Comune di Mola di Bari ha emanato l'Ordinanza Sindacale n. 248 del 10 settembre 2026, recante ad oggetto: “Divieto di vendita e/o somministrazione di bevande in bottiglia e/o contenitori di vetro e/o lattine - Festa Patronale 2026”.

Periodo di Validità e Divieti Introdotti

Le prescrizioni contenute nell'atto sindacale saranno in vigore dalle ore 14:00 di venerdì 11 settembre 2026 fino alle ore 05:00 di martedì 15 settembre 2026
Su tutto il perimetro interessato dalle manifestazioni è severamente vietato:

  • Somministrare e vendere per asporto: proibita sia la vendita diretta che la somministrazione di bevande in bottiglie di vetro, contenitori in vetro o lattine in alluminio, anche mediante l'uso di distributori automatici.

  • Consumo e detenzione su suolo pubblico: vietato consumare o detenere qualsiasi bevanda nei suddetti recipienti rigidi su aree pubbliche o aperte al pubblico.

  • Accesso con borse e zaini: è precluso l'accesso alle zone della festa a chiunque trasporti zaini, borsoni e simili contenenti vetri o lattine.

  • Tutela del decoro urbano: è vietata ogni condotta in contrasto con la sicurezza urbana, il rispetto e la preservazione dei luoghi pubblici.

Mappa delle Strade e Zone Interessate dal Provvedimento

L'ordinanza si applica capillarmente nel centro cittadino, nell'area del luna park e nelle zone immediatamente limitrofe:

  • Assi viari principali e piazze: Piazza XX Settembre, Corso Umberto I, Lungomare Dalmazia, Lungara Porto, Via C. Colombo, Via Veneto, Via G. Di Vagno, Via C. Battisti.

  • Strade del centro e del borgo: Via Monsignore, Via Spinelli, Via Morgese, Via Volpe, Via Baldassarre, Via Lamas, Via Molino, Via Castello, Via Duomo, Vico Annunziata, Via Demarinis, Via Casale, Via Van Westerhout, Via Parini, Via Bovio, Via Torricelli, Via E. De Amicis, Vico Trotti.

  • Aree d'attrazione: Zona Luna Park e tutte le strade perimetrali.

Scheda Sintetica dell'Ordinanza Sindacale

DettaglioSpecifiche del Provvedimento
ProvvedimentoOrdinanza Sindacale n. 248 del 10/09/2026
AmbitoFesta Patronale Maria SS. Addolorata 2026
Inizio ValiditàVenerdì 11 settembre 2026, ore 14:00
Fine ValiditàMartedì 15 settembre 2026, ore 05:00
OggettoStop a bevande in vetro e lattine, controlli su zaini e borsoni
Misure CorrelateAttivazione del Taxi Sociale AVIS per la Festa Grande e itinerari culturali come il Tour Tra Sacro e Profano

Per la griglia completa degli eventi civili, delle funzioni religiose e dei concerti in programma, consulta il 👇👇 

su Manciolandia.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)