A Novembre Parte a Mola la “Theater school” per Bambini – Ragazzi – “Tuttinscena"
Corsi organizzati dall’a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” di Mola di Bari, con la direzione artistica del regista Vito Rago e con il prezioso supporto dell’associazione “Manuel Frattini”.
A qualcuno basterebbe pensare a scritti shakespeariani messi in scena sotto forma di musical in quel di Mola e non solo, per cominciare a parlare dei tanti successi di pubblico dell'associazione "Tuttinscena".
Da lì potremmo partire per strizzare l'occhio a Manzoni o a Collodi e ricordare I Promessi Sposi e Pinocchio, ma potremmo andare oltre, nelle terre incantate di Aladdin, fino a sbarcare presso il più recente rifacimento di "The Greatest Showman", l'ultima produzione che recentemente è andata nuovamente in scena, in modo da segnare il ritorno alla normalità.
Ovviamente ne ho parlato qui:👇🏻
Però parlare esclusivamente di musical e successi di pubblico, può essere indicativo, ma non la dice tutta sul mondo del teatro in genere ed in particolare dell'associazione.
Tuttinscena si è affacciata a questa forma di spettacolo solo negli ultimi anni, precedentemente ha attraversato tutti i settori teatrali, con vari generi del campo, portando anche alla ribalta diverse commedie che riproponevano sul palco la realtà locale, presente o passata che fosse.
Soprattutto, però si è sempre sottolineato il fatto che la Compagnia avesse soprattutto una funzione sociale.
I tempi sono maturi per estendere a tutti la possibilità di vivere esperienze che fanno crescere e che possono catapultare i protagonisti in dimensioni che non avrebbero neppure immaginato.
A spiegare meglio tutto
c'è il Comunicato ufficiale, attraverso il quale potrete chiarirvi tutti i dubbi e nel quale ci sono anche le diverse forme per contattare gli organizzatori.
Eccovelo, qui di seguito:👇🏻
------------------------------------------------------------------------------------
A Mola la “Theater school”
per Bambini – Ragazzi – Adulti
Il teatro è un toccasana per tutti, grandi e piccini.
per Bambini – Ragazzi – Adulti
Il teatro è un toccasana per tutti, grandi e piccini.
E se assistere a uno spettacolo regala attimi di magia, facendoci dimenticare tutto quello che è al di fuori del palco, essere protagonisti in prima persona davanti al sipario può essere davvero un'esperienza unica e indimenticabile.
Saper recitare è sicuramente un talento innato e riservato a pochi, ma anche chi non potrà mai ambire a un premio Oscar può comunque cimentarsi in questa meravigliosa arte. E ancora meglio se questa passione viene coltivata fin da piccoli. Perché? Quali sono i benefici che si possono trovare nella recitazione, nel teatro? Eccone alcuni.
Stimola la fantasia e la comprensione dell'altro.
Il teatro è sogno, il teatro è magia. Il teatro fa volare la fantasia di chi assiste a uno spettacolo e, a maggior ragione, di chi quello spettacolo lo rende possibile mettendolo in scena.
Recitare significa mettersi nei panni di un altro, e nello specifico del personaggio che dobbiamo interpretare.
Significa immaginare come l'altro si sente, cosa vive, quali sono le sue emozioni e questo aiuta anche a migliorare la capacità di comprendere il prossimo.
Accresce l'autostima
Recitare è una sfida: una sfida affascinante ma comunque difficile, insidiosa. E si sa: più una sfida è difficile più accettarla e vincerla accresce la sicurezza e la stima verso noi stessi. Così è con il teatro. Un bambino insicuro e timido può trovare sul palco quelle certezze che poi gli saranno utili per vivere con più serenità e auto consapevolezza situazioni diverse della vita di tutti i giorni.
Insegna a gestire l'ansia e le emozioni
La paura del pubblico, la paura di mostrarsi all'altro sono emozioni normalissime, che accomunano la maggior parte di noi. Nella vita però capiterà di trovarsi a dover parlare davanti ad altre persone o di trovarsi al centro dell'attenzione: ecco, il teatro è sicuramente un'ottima scuola per aiutare a superare questi timori.
E' un modo per socializzare
Compagnia teatrale: lo dice la parola stessa. Il teatro si fa con una compagnia, condividendo con altri la stessa passione, le stesse emozioni, le stesse ansie e preoccupazioni. Come negli sport di squadra, anche nel teatro la prestazione del singolo non basta: per mettere in scena un buono spettacolo bisogna remare tutti nella stessa direzione, essere affiatati e aiutarsi l'un l'altro.
Arricchisce il linguaggio e il bagaglio culturale
Qualunque sia lo spettacolo che si porta in scena, recitare comporta comunque un arricchimento. Un arricchimento del bagaglio culturale e del linguaggio, importantissimo per tutti e in particolar modo per i più piccoli. Inoltre aiuta anche a tenere allenata la memoria: imparare un copione non è un gioco da ragazzi!
Theater school per Bambini – Ragazzi – Adulti organizzato dall’a.p.s. “Tuttinscena Cultura e Spettacolo” di Mola di Bari, con la direzione artistica del regista Vito Rago e con il prezioso supporto dell’associazione “Manuel Frattini”,
Il corso sarà tenuto da docenti ed esperti professionisti del settore, intervallati con stage con registi, scrittori, coreografi, attori e scenografi, inoltre ai corsisti verrà consegnato tutto il materiale didattico e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza.
L’inizio delle lezioni è previsto per Novembre 2021 per terminare a Giugno 2022, il lunedi ore 18.30 – 20.00 Settore BAMBINI, il Mercoledi ore 18.30 – 20.00 Settore RAGAZZI e il Venerdi ore 19.30 – 21.00 settore ADULTI.
Programma del corso : Creazione di un personaggio, occupazione dello spazio scenico, Impostazione della voce, danza e coreografie teatrali,scrittura creativa, lettura scenica, psicologia dell’attore, canto, conoscenza e coordinamento del corpo, tecniche di improvvisazione teatrale, comunicazione efficace, PNL, tecniche di recitazione, memoria, dizione.
Le lezioni saranno effettuate rispettando tutti i protocolli anti – COVID, con possibilità anche di lezioni individuali.
I corsi si terranno presso la sede operativa dell’ associazione Piazza degli Eroi 5 – Mola di Bari
INFO – COSTI e ISCRIZIONI:
email: tuttinscenateatro@libero.it
------------------------------------------------------------------------------------
Commenti