Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

13 febbraio 2026: “La Shoah spiegata ai bambini” alla Libreria Culture Club Cafè di Mola.

 


​Un laboratorio formativo basato sul coraggio della “Bibliotecaria di Auschwitz” per innestare il valore della Memoria nel DNA delle nuove generazioni.

di Mancio

Il Giorno della Memoria non può e non deve ridursi a una mera ricorrenza sul calendario, un rito stanco da consumare una volta l’anno. 

La consapevolezza di ciò che è stato deve diventare parte integrante dell'identità di ogni essere umano, un valore "impiantato nel DNA" per definire la nostra stessa umanità. 
Se vogliamo che questo patrimonio morale non vada perduto, è essenziale partire dai più giovani, affidando loro il testimone della Storia.

​Il valore della memoria attraverso i libri

​In quest’ottica di "trasmissione genetica" dei valori, la Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari organizza un evento di straordinaria sensibilità: venerdì 13 febbraio 2026, alle ore 18:00, si terrà un laboratorio di lettura intitolato "La Shoah spiegata ai bambini".

​L'incontro è specificamente pensato per un pubblico di giovanissimi (a partire dai 7 anni) e mira a raccontare la tragedia dell'Olocausto non attraverso il trauma fine a se stesso, ma attraverso la lente del coraggio, della resilienza e dell'inestimabile valore della cultura anche nei luoghi più bui.

​Dalla realtà al romanzo: la storia di Dita Kraus

​Il punto di partenza del laboratorio sarà il libro tratto dal celebre romanzo di Antonio Iturbe, "La bibliotecaria di Auschwitz"

L'opera narra la storia vera di Dita Kraus, una ragazzina di quattordici anni che, all'interno del blocco 31 del campo di sterminio, rischiò la vita per custodire e proteggere otto libri preziosissimi.

​Il messaggio per i bambini è potente: i libri sono armi di libertà e strumenti di resistenza. 
La narrazione sarà curata da Camilla De Leo e Francesco Spilotros, che guideranno i piccoli partecipanti in un percorso educativo volto a comprendere il passato per costruire un futuro migliore.

​Info e partecipazione

​Il laboratorio rappresenta un atto di supplenza morale necessario, un momento in cui la letteratura si fa strumento didattico per spiegare l'inspiegabile. 
In un'epoca che tende spesso all'oblio o alla banalizzazione, iniziative come questa sono fondamentali per formare cittadini consapevoli.

​Per partecipare al laboratorio è consigliata la prenotazione, data la delicatezza e l'importanza del tema trattato.

Per informazioni e iscrizioni: 338 660 4440.


​#Manciopensiero conclusivo 

​La memoria non è una fotografia ingiallita da tirare fuori una volta l’anno per dovere di cronaca; è una funzione vitale. O la integriamo nel nostro codice genetico, o finiremo per ripetere gli stessi errori, magari con maschere nuove.

​Portare i bambini di 7 anni in libreria a parlare della "Bibliotecaria di Auschwitz" non significa traumatizzarli, ma vaccinarli. 
Significa spiegare loro che, anche dove l'uomo ha cercato di cancellare l'uomo, un piccolo libro nascosto sotto un cappotto è stato un atto di rivoluzione.

​Mentre la politica dei palazzi si perde in polemiche da talk-show e "figurate" internazionali, il vero lavoro di costruzione del futuro accade qui: in una libreria di Mola, tra le pagine che raccontano il coraggio di chi non si è arreso. 

Perché un bambino che oggi impara il valore della Storia, domani sarà un adulto difficile da ingannare.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)