Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

12 Febbraio 2026 – "Ciao... come stai?": Loredana Salzedo presenta il suo nuovo libro alla Pro Loco di Mola di Bari.



Un evento sinestetico tra letteratura, musica e pittura per esplorare le fragilità dei sentimenti nati sul web e la forza universale dell'amore.

di Mancio

Nell'epoca della connettività perenne, dove un "mi piace" può accendere una speranza e una notifica può cambiare il battito del cuore, cosa resta dell’autenticità dei sentimenti? 

È questo l’interrogativo profondo che attraversa "Ciao... come stai? Crepe nell'anima di un amore nato in chat", l’ultima fatica letteraria di Loredana Salzedo (G.C.L. Edizioni), che verrà presentata giovedì 12 febbraio 2026 alle ore 18:30 presso la sede della Pro Loco di Mola di Bari, in Piazza XX Settembre 58.

​L’evento, inserito strategicamente nella settimana dedicata a San Valentino, non sarà una semplice presentazione editoriale, ma una vera e propria interazione sinestetica

Il pubblico sarà immerso in un dialogo tra diverse forme d'arte, tutte tese a sviscerare quel groviglio di videochiamate e messaggi che definisce l'amore ai tempi dei social: un legame che accorcia le distanze fisiche ma che, allo stesso tempo, apre ferite e insidie inaspettate.

​Il programma della serata

​L'incontro, introdotto dai saluti del Presidente della Pro Loco Gianni Russo, vedrà l'autrice dialogare con la poetessa Rosa Colella

La narrazione prenderà vita grazie alle letture sceniche curate da Savina Ungolo, operatrice del Servizio Civile Universale presso la Pro Loco, che restituirà voce alle pagine del libro.

​Ad arricchire l'atmosfera contribuiranno:

  • Musica: L’intervento del coro femminile "In... Canti di Donne", diretto da Vincenza Tamborrino, che accompagnerà il tema dell'amore con suggestioni sonore.
  • Arte Visiva: L'esposizione pittorica dell'artista Viviana Gernone, le cui opere rendono visibile l'invisibile, traducendo in colori e forme i sentimenti e le "crepe" descritte nel volume della Salzedo.

​L'autrice: tra impegno sociale e poesia

​Loredana Salzedo, barese di nascita, porta nel suo stile di scrittura la profondità del suo trascorso professionale. 

Assistente sociale di lunga data, ha lavorato tra la Lombardia e la Puglia, maturando una sensibilità particolare verso il disagio e le dinamiche umane. Questa esperienza confluisce nella sua passione per la poesia e la narrativa, che le è valsa prestigiosi riconoscimenti in concorsi internazionali come Il Federiciano e Dantebus

La sua scrittura è un "filo conduttore verso l'ignoto", un tentativo di dare risposte a quell'amore che troppo spesso sconfina nel dubbio.

​Informazioni utili

​L'appuntamento è per giovedì 12 febbraio, ore 18:30. L'ingresso è libero e la sala è completamente priva di barriere architettoniche, garantendo la massima inclusività.

  • Organizzazione: Pro Loco Mola di Bari
  • Luogo: Piazza XX Settembre, 58
  • Contatti: 080.9678425 | 377.3882506
  • Email: prolocomola@libero.it

​Il commento del #Manciopensiero

​Questo evento è la dimostrazione che, nonostante i "contenitori culturali" siano spesso al centro di accesi dibattiti politici (come abbiamo visto con le recenti lamentele sul CUE), la Pro Loco continua a fungere da presidio vitale per la cultura locale. 

Portare un libro che parla di "crepe nell'anima" proprio a ridosso di San Valentino è un atto di onestà intellettuale: un modo per ricordare che l'amore, anche quello digitale, richiede cura, presenza e, soprattutto, il coraggio di guardarsi dentro.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)