Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

​Mola di Bari: Il fronte del "No Strisce Blu" si spacca? Trasparenza o "contentini"?



Mentre l'Amministrazione annuncia correttivi sulla sosta, il Comitato Residenti denuncia l'esclusione dai tavoli tecnici e la fine (?) dell'unità con il gruppo "Strisce Blu": tra esposti all'ANAC e firme in Prefettura, la battaglia per l'equità si sposta sul piano della correttezza istituzionale.


Di Mancio

La questione dei parcheggi a pagamento a Mola di Bari non accenna a placarsi, ma cambia pelle, passando dalla protesta di piazza ai veleni diplomatici. 

Quella che era nata come una battaglia unitaria per l'equità e il diritto alla sosta sembra aver subito una brusca frenata, o peggio, una frammentazione che rischia di favorire solo l'amministrazione comunale.

​Il miraggio dell'unità e i "contentini" dell'Amministrazione

​Fin dall’inizio, la speranza della cittadinanza era chiara: non disperdere le forze. 
Tuttavia, dopo l'avvio del servizio e i primi incontri con il Sindaco Colonna, la strategia del Comune sembra aver sortito l'effetto "dividi et impera". L'estensione della zona rossa e la promessa delle strisce gialle per i residenti sono state lette da molti come meri "contentini".
C’è scetticismo: senza controlli serrati, le strisce gialle rischiano di essere solo decoro urbano, destinate a scomparire sotto l'invasione fisiologica di turisti e forestieri durante la bella stagione. 
Inoltre, l’esclusione dal diritto al pass per chi risiede fuori dalla zona B1 rimane una ferita aperta che il comitato "Residenti" non intende ignorare.

​Lo strappo: il "giallo" dell'incontro del 29 dicembre

​Il clima di sinergia tra il comitato "Residenti" e quello "Strisce Blu" è ufficialmente naufragato a fine anno. Il punto di rottura è un incontro avvenuto in Municipio il 29 dicembre, di cui i "Residenti" hanno appreso l'esistenza solo tramite la stampa (settimanale Fax del 3 gennaio).

​Secondo quanto denunciato in un duro comunicato, il Comitato Residenti sarebbe stato sistematicamente tagliato fuori:

  • Mancata convocazione formale: Nonostante una PEC inviata il 15 dicembre per chiedere lumi sul tavolo tecnico, l'amministrazione non avrebbe mai risposto per iscritto.
  • Interlocutori "scelti" dal Comune: L'accusa è grave; l'amministrazione avrebbe tentato di decidere unilateralmente chi dovesse sedersi al tavolo per conto dei cittadini.
  • Il corto circuito tra i comitati: Il referente di "Strisce Blu" avrebbe confermato ai "Residenti" che l'incontro del 29 era annullato, salvo poi parteciparvi regolarmente insieme al Sindaco Colonna, all'assessore Ungaro e al comandante Leone.

​Azioni legali e mobilitazione: la battaglia continua

​Mentre il comitato "Strisce Blu" sembra aver trovato una "sintonia" con Palazzo di Città, il Comitato Residenti tira dritto. 

La linea è ferma: non si accettano soluzioni "pasticciate" che risolvono i problemi di pochi a discapito della collettività.

​Le azioni in campo sono concrete:

  1. Prefettura: È in corso l'invio delle firme raccolte per chiedere un intervento ispettivo.
  2. ANAC: L'esposto inviato tempo fa all'Autorità Nazionale Anticorruzione sta facendo il suo corso per verificare la regolarità delle procedure di affidamento e gestione del servizio.

​Per concludere

​Il desiderio di giustizia sociale non si spegne con qualche striscia di colore diverso e con qualche abbonamento in piu. 

Se l'obiettivo dell'amministrazione era quello di placare gli animi attraverso trattative parziali e comunicazioni verbali, l'effetto ottenuto è stato l'opposto: una radicalizzazione del conflitto istituzionale. 

Il Comitato Residenti, infatti, promette di non fare sconti, continuando a dare voce a chi non ha strumenti, in nome di una trasparenza che, al momento, sembra essere la grande assente in questa vicenda.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)