Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

​Mola di Bari, al via la selezione per la nuova Commissione Locale per il Paesaggio: ecco come candidarsi

 


Il Comune cerca cinque esperti per la tutela del territorio. Requisiti tecnici stringenti e procedure basate su titoli e curriculum: scadenza e profili ricercati.

Di Mancio

​Il volto architettonico e naturale di Mola di Bari si prepara a una fase di rinnovamento tecnico. 

Il Responsabile del Settore Governo del Territorio ha ufficialmente pubblicato l'avviso pubblico per la nomina dei componenti della Commissione Locale per il Paesaggio

Si tratta di un organo tecnico fondamentale, chiamato a esprimere pareri vincolanti o consultivi su interventi che impattano sull'estetica e sull'identità ambientale del Comune, operando nel solco della Legge Regionale Puglia n. 20/2009 e delle successive integrazioni. 

​I profili ricercati: non solo laureati

​La Commissione sarà composta da cinque membri esterni, scelti tra professionisti di comprovata esperienza. 

Il bando è molto specifico sulle competenze richieste per garantire una visione multidisciplinare del territorio:

  1. Un Architetto: specializzato in restauro, recupero e riuso dei beni architettonici e del paesaggio, con competenze in pianificazione ambientale e procedure VAS.
  2. Un Ingegnere: con medesime specializzazioni in ambito di restauro e tutela del territorio.
  3. Un Geologo: esperto in scienze della terra, geologia e geomorfologia.
  4. Un Agronomo/Forestale: esperto in scienze agrarie, forestali e gestione del patrimonio naturale.
  5. Un Tecnico di Albo Professionale: una figura (ai sensi della L.R. 28/2016) che può non possedere la laurea, purché abbia almeno cinque anni di esperienza documentata nella tutela del paesaggio e sia regolarmente iscritto a un albo (es. geometri o periti agrari con specifico background).

​Requisiti e Incompatibilità

​L'amministrazione punta sulla massima trasparenza e indipendenza: i candidati non devono far parte dell'Amministrazione Comunale né essere impiegati presso lo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) locale. La selezione avverrà esclusivamente per valutazione dei titoli e del curriculum vitae, che dovrà attestare una "particolare, pluriennale e qualificata esperienza".

​Per saperne di più: Cos'è e cosa fa la Commissione Paesaggio?

​Per i non addetti ai lavori, la Commissione Locale per il Paesaggio (CLP) è l'organo che assiste i Comuni nell'esercizio delle funzioni delegate dalla Regione in materia di autorizzazioni paesaggistiche.

  • Il quadro normativo: La delibera della Giunta Regionale n. 2273/2009, citata nel bando, stabilisce criteri rigorosi per la formazione di queste commissioni, proprio per evitare che la tutela del territorio diventi una mera pratica burocratica.
  • La durata: Solitamente queste commissioni restano in carica per un periodo coincidente con il mandato del Sindaco (o secondo quanto stabilito dal regolamento comunale), garantendo continuità tecnica alle scelte urbanistiche.
  • L'importanza della VAS: Il bando cita esplicitamente la Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Questo significa che ai professionisti è richiesta la capacità di valutare non solo il singolo edificio, ma l'impatto di interi piani urbanistici sull'ambiente circostante.

In pratica, la Commissione Paesaggio è l'arbitro che si assicura che il diritto del singolo di costruire non calpesti il diritto della comunità di vivere in un ambiente armonioso e identitario.

#Manciopensiero:
 Spesso critichiamo la lentezza di questi organi, ma vale la pena chiedersi: preferiamo un'autorizzazione in meno o un orrore architettonico in più che resterà lì per i prossimi cinquant'anni?

​Come partecipare

​Gli interessati possono consultare l'avviso integrale, scaricare il modello di candidatura e reperire tutte le informazioni necessarie direttamente sul portale istituzionale del Comune di Mola di Bari, nella sezione notizie o all'indirizzo dedicato: www.comune.moladibari.ba.it.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)