14 Febbraio 2026: al Teatro Angioino di Mola di Bari va in scena “Uomo e Galantuomo” per la XXV Stagione di Prosa.
Un San Valentino tra risate e riflessioni: la Compagnia Instabile Napolinscena celebra il genio di Eduardo De Filippo con il suo capolavoro sul meta-teatro e l'ipocrisia sociale.
di Mancio
Chi ha detto che il 14 febbraio debba essere esclusivamente la festa dei sentimenti zuccherosi?
Al Teatro Angioino di Mola di Bari, il giorno di San Valentino si trasforma in una dichiarazione d’amore verso la grande arte scenica.
Per la XXV Stagione di Prosa 2025/26, diretta magistralmente da Francesco Capotorto, il palcoscenico molese si prepara ad accogliere uno dei testi più brillanti e feroci del Novecento italiano: “Uomo e Galantuomo” di Eduardo De Filippo.
Un intreccio di passioni e sopravvivenza
L’evento, patrocinato dal Comune di Mola di Bari, vedrà protagonista la Compagnia Instabile Napolinscena di Taranto.
Sotto la sapiente regia di Ascanio Cimmino, il cast darà vita a una vicenda ambientata in una Bagnoli di inizio secolo, afosa e tormentata da "mosche insistenti e cafone".
Il gioco del Meta-teatro: "’Nzerra chella porta!"
Scritta nel 1922 (con il titolo Ho fatto il guaio? Riparerò!) con debutto nella versione definitiva nel 1926, l’opera è una delle pietre miliari della produzione giovanile di Eduardo.
Il cuore pulsante della commedia è la celebre scena delle prove di "Malanova", dove il tormentone "’Nzerra chella porta" (chiudi quella porta) diventa il simbolo di un teatro dell'improvvisazione fatto di stenti e geniale cialtroneria.
Cast e dettagli tecnici
La messa in scena si avvale di un cast corale numeroso e affiatato:
- Interpreti: Francesco D’Andria, Andrea Mancini, Ascanio Cimmino, Giuseppe Battista, Mimmo Macrì, Alessandro Caporaso, Massimo Cardellicchio, Lucilla Trisolini, Marirosa Rini, Bettina Calcagno, Margherita Buono, Angelica Amabile, Achille Zizzi.
- Scenografie: Mimmo Macrì.
- Staff Tecnico: Tommaso Giungato (audio), Benedetta Giungato (direttrice di scena).
Informazioni utili
Il sipario si leverà sabato 14 febbraio 2026 alle ore 21.00. Un’occasione imperdibile per gli amanti del teatro che desiderano festeggiare San Valentino immergendosi nella comicità colta e travolgente della tradizione napoletana.
Botteghino: Via Silvio Pellico n.7, Mola di Bari.
Prenotazioni: Tel. 080.4713061 – WhatsApp 349.6061378.


Commenti