Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

SABATO 18 LUGLIO 2026: A RUTIGLIANO VA IN SCENA LA MAGIA DEL CINEMA MUTO E LEVE MUSIC CON L'AGÌMUS – L'APPUNTAMENTO APERTO AL PUBBLICO NEL PRESTIGIOSO CHIOSTRO DI PALAZZO S. DOMENICO


Il recital "Sogni e Visioni della Musica per Film" celebra l'unione tra la settima arte e i grandi compositori classici e contemporanei, guidato dal racconto ironico di Bruno Gambarotta e dalle note di Elena Cornacchia e Giorgio Costa.


di: Mancio  

RUTIGLIANO (Bari) – Il legame indissolubile tra le immagini in movimento e le note che ne hanno decretato l'immortalità si rinnova nel cuore del centro storico rutiglianese. 
All'interno del cartellone firmato dall'Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali (A.G.Ì.MUS.), prende vita l'atteso appuntamento "OFF RASSEGNA" della storica kermesse "Cinema Muto & Live Music 2026".

L'evento, patrocinato e sostenuto dal Comune di Rutigliano (Rutigliano Città d'Arte), dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia (Assessorato all'Industria Turistica e Culturale) e cofinanziato dal Fondo di Rotazione della FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) nell'ambito del programma Puglia 365, si terrà sabato 18 luglio alle ore 21:00
La splendida cornice architettonica del Chiostro di Palazzo S. Domenico (in Via L. Tarantini, 28) si trasformerà in un teatro a cielo aperto, offrendo un’acustica e un'atmosfera perfette per un'esperienza artistica multisensoriale di assoluto pregio.

L'altra anima della musica classica

Il concerto si propone come un profondo tributo a quelle colonne sonore capaci di valicare i confini delle sale cinematografiche per tramutarsi in vere e proprie composizioni autonome, scolpite nell'immaginario collettivo globale. 
Brani straordinari che continuano a risuonare nella mente e nel cuore delle persone ben oltre i titoli di coda, svelando un’essenza unica capace di trasportare l'ascoltatore in mondi paralleli.

Il viaggio musicale esplorerà epoche e stili differenti. 
Si partirà dai forti contrasti e dal genio irrequieto di Wolfgang Amadeus Mozart raccontati nel pluripremiato capolavoro di Milos Forman, Amadeus (pellicola vincitrice di ben 8 premi Oscar), per poi passare alle sonorità pop-rock dei Beatles che hanno segnato la storia visiva e musicale dei film Yellow Submarine e Yesterday . 
Lo spartito renderà omaggio a monumenti sacri della cinematografia come Nino Rota – di cui verrà rievocato il fecondo e storico sodalizio artistico e fraterno con il regista Federico Fellini – ed Ennio Morricone, mente geniale tra le più prolifiche e influenti che la musica globale abbia mai conosciuto. Non mancheranno le iconiche partiture di Alan Silvestri, autore della colonna sonora di Forrest Gump (un successo discografico da oltre 12 milioni di copie vendute in soli due anni) e le pluripremiate melodie di John Williams, per poi giungere al culmine dell'emozione emotiva con My Heart Will Go On, la struggente e celeberrima ballata d'amore composta da James Horner per il kolossal Titanic.

Un trio d'eccezione sul palco

A guidare la platea in questo percorso intimo e sognante, caratterizzato da picchi di intensa commozione e serena nostalgia, sarà la colta e garbata ironia della nota firma radiotelevisiva e scrittore Bruno Gambarotta, nelle vesti di voce narrante. Le suggestioni letterarie e gli aneddoti cinematografici si fonderanno con le esecuzioni dal vivo, affidate al talento e all'estro interpretativo della flautista Elena Cornacchia e del pianista Giorgio Costa, interpreti di chiara fama capaci di restituire la complessa architettura strumentale di queste grandi pagine sinfoniche in una raffinata veste cameristica.

Info e Accessibilità

In linea con la missione di divulgazione culturale dell'A.G.Ì.MUS., la serata è a INGRESSO LIBERO E GRATUITO fino a esaurimento posti. L'evento è inoltre strutturato per garantire la massima accessibilità, accogliendo in sicurezza famiglie con bambini, donne in stato di gravidanza e persone con disabilità visive o motorie.

Per ricevere ulteriori informazioni e dettagli organizzativi, sono attivi i seguenti contatti telefonici e canali telematici:

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)