Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola di Bari, scatta il divieto di vetro e lattine per la 51ª Sagra del Polpo: stop a somministrazione, asporto e zaini dal 24 al 26 luglio 2026

 



Con l'Ordinanza Sindacale n. 217 vengono definite le misure di sicurezza per la Festa del Mare: ecco le vie interessate, le restrizioni previste per bar e distributori e i dettagli sui controlli agli accessi.


di: Mancio  

MOLA DI BARI – Quando arrivano i grandi eventi di piazza che richiamano migliaia di visitatori, arriva puntuale anche la consueta stretta sulla sicurezza urbana e sulla gestione delle bevande

Una misura nei confronti della quale si possono nutrire legittimi dubbi o riserve circa l'effettiva incisività pratica, ma che rappresenta ormai un protocollo standard e consolidato adottato sistematicamente dalle amministrazioni comunali in occasione delle grandi manifestazioni pubbliche.

​A prescindere da ogni considerazione di merito, le regole per il weekend della 51ª Sagra del Polpo - Festa del Mare sono state stabilite in modo formale.

Il Sindaco di Mola di Bari ha rilasciato l'Ordinanza Sindacale n. 217 del 23 luglio 2026, intitolata espressamente "Divieto di vendita e/o somministrazione di bevande in bottiglia e/o contenitori di vetro e/o lattine in occasione della Festa del mare - 51a edizione della Sagra del Polpo 2026 nei giorni 24, 25 e 26 luglio 2026".

​Di seguito la panoramica integrale del provvedimento con gli orari, il perimetro delle strade coinvolte, i divieti specifici e le indicazioni operative.

​Finestra temporale di validità

​Le restrizioni previste dal dispositivo del Sindaco entrano in vigore con la seguente tempistica continuativa:

  • Inizio divieti: dalle ore 14:00 di venerdì 24 luglio 2026
  • Fine divieti: fino alle ore 05:00 di lunedì 27 luglio 2026

​Il perimetro e le vie interessate

​L'ordinanza si applica su tutto il territorio comunale compreso nell'ampio quadrante urbano e marinaro interessato dagli eventi, dagli stand enogastronomici, dalle mostre e dai concerti del Palco del Mare. Nel dettaglio, le vie e le piazze soggette alle restrizioni sono:

  • ​Lungomare Dalmazia
  • ​Lungara Porto
  • ​Via C. Colombo
  • ​Piazza XX Settembre
  • ​Via Veneto
  • ​Via Monsignore
  • ​Via Spinelli
  • ​Via Morgese
  • ​Via Volpe
  • ​Via Baldassarre
  • ​Via Lamas
  • ​Via Molino
  • ​Via Castello
  • ​Via Duomo
  • ​Vico Annunziata
  • ​Via Demarinis
  • ​Via Casale
  • ​Via Van Westerhout
  • ​Via Parini
  • ​Via Bovio
  • ​Via G. Di Vagno
  • ​Via Torricelli
  • ​Via E. De Amicis
  • ​Vico Trotti
  • ​Corso Umberto I
  • ​Via C. Battisti

​L'elenco dettagliato dei divieti

​All'interno dell'area sopra delimitata, l'ordinanza sindacale impone tre blocchi tassativi:

  1. Divieto di Somministrazione, Asporto, Consumo e Detenzione: È vietato somministrare, vendere per asporto (inclusa la vendita effettuata tramite distributori automatici h24), consumare o semplicemente detenere su suolo pubblico o in aree aperte al pubblico qualsiasi tipo di bevanda contenuta in bottiglie di vetro, contenitori di vetro e lattine in alluminio. Gli esercenti commerciali, le attività di ristorazione e gli stand della sagra dovranno pertanto servire le bevande esclusivamente in bicchieri di carta o plastica riutilizzabile/compostabile.
  2. Tutela della Sicurezza Urbana e del Decoro: È fatto divieto assoluto di compiere qualsiasi tipo di condotta o attività che possa risultare in contrasto con la sicurezza urbana, l'incolumità pubblica, la conservazione e il decoro dei luoghi della festa.
  3. Controlli su Zaini, Borse e Bagagli agli Accessi: È vietato accedere all'area delimitata dei festeggiamenti portando con sé zaini, borsoni, sacche o contenitori simili al cui interno siano presenti bottiglie o recipienti in vetro, oppure lattine in alluminio. Ai varchi di accesso saranno predisposti controlli da parte delle forze dell'ordine e del personale addetto alla sicurezza per verificare il rispetto della prescrizione ed evitare l'introduzione di materiali potenzialmente pericolosi.

​Logistica e Raccomandazioni generali

​Per consentire la fruizione dell'evento in sicurezza, l'amministrazione raccomanda agli esercenti di adeguare preventivamente le scorte con bicchieri idonei e invita i visitatori a lasciare eventuali contenitori di vetro o metallo nelle proprie abitazioni o nelle autovetture parcheggiate presso le apposite aree di sosta comunali (da P1 a P7 e parcheggio diversamente abili).

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)