Giovedì 23 luglio 2026 al Chiostro di Santa Chiara di Mola di Bari la premiazione del Concorso "Lo Stupore dell'Arcobaleno" dell'I.C. Montessori-Alighieri - Notte Bianca dei Giovani
Prosegue il cammino verso la Notte Bianca dei Giovani targata Ala di Riserva: dopo l'emozionante avvio del Premio "Giovane dell'Anno", spazio al talento di circa 480 scrittori da tutta Italia sul tema "Esserci"
Adesso, però, si cambia decisamente registro, qualcuno potrebbe dire, anche se non è proprio così, l'essenza delle persone è formata da tantissime sfaccettature e gli stessi concetti, le stesse speranze, la stessa creatività, insomma, tutto si può dimostrare attraverso tante forme anche quelle più "intime" come la scrittura.
La cavalcata prosegue: il concorso nel nome di Marilù
Con il ricordo vivo di queste forti emozioni, il percorso itinerante che conduce fino alla serata clou del 2 agosto — tra spettacoli, stand, arte di strada e momenti dedicati al volontariato, per poi culminare nel tradizionale e suggestivo Concerto all'Alba — entra nel vivo del suo secondo fondamentale capitolo.
Giovedì 23 luglio 2026, lo splendido scenario del Chiostro di Santa Chiara a Mola di Bari (ingresso ore 18:30, inizio cerimoniale ore 19:00) ospiterà la premiazione della nuova edizione del Concorso Nazionale di Scrittura Creativa "Lo Stupore dell’Arcobaleno", indetto dall'I.C. "Montessori - Alighieri" guidato dal Dirigente Scolastico Prof. Daniele Guccione.
Il tema dell'edizione 2026: "Esserci"
Questa riflessione ha intercettato una partecipazione straordinaria a livello nazionale: sono giunti circa 480 elaborati da ogni parte d'Italia, suddivisi in 5 differenti categorie che spaziano dalla scuola dell'infanzia fino all'età adulta. I concorrenti — partecipando come singoli, piccoli gruppi o intere classi — si sono confrontati con il tema attraverso racconti, fiabe, poesie e pagine di diario, trasformando la scrittura nello specchio della propria presenza nel mondo.
Il programma della serata al Chiostro di Santa Chiara
La cerimonia di giovedì vedrà l'arrivo in città di numerosi ospiti e partecipanti "forestieri" giunti da svariate regioni d'Italia.
Ad arricchire l'atmosfera culturale della serata vi sarà la performance del coro scolastico dell'I.C. Montessori-Alighieri, diretto dai docenti Prof. Max Brescia e Domenico Gassi. Per i più piccoli sarà inoltre allestito un laboratorio/intrattenimento musicale curato dall'associazione AIGAM con la docente Claudia Leone.
Un'altra serata intensa e densa di significato che rinnova la domanda di fondo per tutti noi: E tu, come scegli di #esserci?
📌 Piccolo Recap dell'Evento
Data: Giovedì 23 luglio 2026
Orari: Ingresso ore 18:30 | Inizio cerimonia ore 19:00
Infoline e Contatti: 329 5415823 – 349 5814648




Commenti