Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Ingegnere Molese Luigi Ranieri Nominato Accademico d'Onore della Norman Academy a Roma: Celebrato il Talento della Puglia e di Brindisi tra Cultura, Diplomazia e Impegno Civile

Alla Casa dell'Aviatore una giornata internazionale dedicata alla pace e alla solidarietà: premiati anche Antonio Giaimis e Iole La Rosa in una cerimonia di alto profilo istituzionale.


Ingegner Luigi Ranieri Mola di Bari Accademico dOnore Norman Academy Roma.

​


di: Mancio  

Il talento, la dedizione alle istituzioni e l'impegno sociale della Puglia salgono sul prestigioso palcoscenico della capitale. 
Domenica 18 ottobre 2026, la suggestiva ed elegante cornice della Casa dell’Aviatore a Roma ha fatto da teatro al solenne convegno promosso dalla Norman Academy, un appuntamento di respiro internazionale focalizzato sui temi della pace, della fratellanza tra i popoli, dell'etica e della cooperazione diplomatica.

Tra le molteplici ed autorevoli personalità del panorama istituzionale, religioso, scientifico ed artistico insignite nel corso della cerimonia, un motivo di straordinario orgoglio riguarda direttamente la comunità di Mola di Bari: l'Ingegnere Luigi Ranieri è stato solennemente nominato Accademico d’Onore della Norman Academy.

L'Ingegner Luigi Ranieri: eccellenza molese al servizio delle Istituzioni

Ingegnere civile ed ambientale con una solida formazione musicale in clarinetto conseguita in Conservatorio, Luigi Ranieri vanta una prestigiosa traiettoria professionale nella pubblica amministrazione. 
Dopo le prime esperienze maturate presso l'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale e successivamente negli uffici della Regione Puglia, ricopre attualmente il ruolo di funzionario presso il Consiglio Regionale della Puglia, dove opera nell'ambito della segreteria particolare del Presidente del Consiglio Regionale, collaborando a stretto contatto con la Segreteria Generale.

Accanto all'attività professionale, l'ingegner Ranieri si distingue per una costante ed appassionata partecipazione associativa in qualità di delegato per il Comune di Mola di Bari dell'APAMRI (Associazione Parlamentare di Amicizia con gli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana).

Accogliendo l'onorificenza, Ranieri ha espresso profonda gratitudine verso i vertici dell'Accademia — a partire dal Segretario Generale Vincenzo Cortese (marchese di Villa San Giorgio), dal Gran Priore Generale Stefano Murace e dal Gran Cerimoniere Luca Marrone (conte di Roccacasale) —, sottolineando come questo riconoscimento non rappresenti un traguardo finale, ma un forte stimolo a proseguire con umiltà e senso di responsabilità il proprio servizio a favore della collettività, mantenendo saldo il legame con il territorio molese e pugliese.

Il contesto del Convegno: etica, geopolitica e ricerca

I lavori della giornata, condotti dalla giornalista Paola Zanoni e dalla pianista internazionale Concetta Seila Mammoccio, si sono articolati attraverso dibattiti di altissimo livello etico e geopolitico:

  • Diplomazia e cooperazione: L'avvocato Francesco Cristina (Console Generale del Gambia) ha illustrato le prospettive di sviluppo e investimento nel Paese africano; Monsignor José Manuel Del Rio Carrasco ha offerto una profonda riflessione sulla "Magnifica Humanitas" e sulla necessità di governare l'intelligenza artificiale secondo principi etici; il professor Salvatore Parisi ha approfondito il reattivo di Rorschach e la filosofia dell'eleganza; mentre l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash e il Cardinale Peter Turkson hanno richiamato l'attenzione sui costi umani dei conflitti e sull'urgenza della pace.

  • Cultura ed editoria: È stato presentato il volume Memórias Intensivas della neuroradiologa portoghese Clara Ramalhão, ed è stata annunciata la nascita del nuovo Dipartimento di Studi Storico-Archeologici dell'Accademia con la presentazione della monografia L'Arca dell'Alleanza di Luca Marrone (edita da Delos Digital e curata da Luigi Pachì).

Le eccellenze di Brindisi e della Puglia premiate

La sessione delle onorificenze ha riservato ampio risalto al territorio brindisino e pugliese:

  • Antonio Giaimis: Il Cavaliere OMRI e Delegato Nazionale della Norman Academy è stato insignito del titolo di Benemerito per il suo lungo e costante percorso umanitario a tutela della dignità umana e dell'inclusione sociale.

  • Iole La Rosa: Titolare delle realtà Formavobis e Futura di Brindisi, Presidente della Commissione Inclusione e Innovazione del Rotary Valesio e socia APAMRI, è stata nominata Accademica d'Onore per la sua attività nel campo della formazione e dell'innovazione.

  • Altri Accademici d'Onore pugliesi: Riconoscimenti assegnati anche all'avvocato Ivan Muscogiuri (San Pancrazio Salentino), all'imprenditore Mario Maratea (Monte Sant'Angelo), a Raffaele Iaia (F.I. Service Brindisi) e all'architetto Massimiliano Cardamone (B.G.M. Brindisi).

  • Capitolino d'Oro e Arte: Il Capitolino d'Oro è stato assegnato, tra gli altri, alla giornalista e divulgatrice scientifica di Telerama Maria Dolores Larva, all'attore Lorenzo Flaherty, al Cardinale Peter Turkson, alla contessa Valerie Von Bredow e a Renato Carella. Il premio "Artigiani per la Pace" è andato alla principessa Ginevra Giovanelli, all'ambasciatore Andrii Yurash, a Mons. Del Rio Carrasco e al principe Roberto Schiavone di Favignana.

  • Musica e Spettacolo: Benemerenze d'Onore all'Alto Merito sono state conferite al violinista Andrea Cardinale, alla flautista Gaia Godoni, al contralto Tiziana Pizzi, alla coreografa Marika Brachettoni, alla campionessa di pattinaggio Debora Sbei e alla giornalista sportiva Valeria Biotti.

La manifestazione si è conclusa con un momento di elevata spiritualità: la solenne consegna al Cardinale Angelo Comastri di un prezioso reliquario contenente le sacre reliquie di San Francesco d'Assisi e Santa Lucia.

💭 #Manciopensiero conclusivo 

Vedere un nostro concittadino preparato e distinto come l'ingegner Luigi Ranieri ricevere un riconoscimento così prestigioso a Roma è motivo di immensa soddisfazione per tutta Mola di Bari. 
In un'epoca in cui spesso prevalgono l'apparenza e il clamore, premiare la competenza discreta, il rigore professionale nella pubblica amministrazione e l'impegno associativo significa dare il giusto valore all'esempio positivo. 
A Luigi Ranieri vanno i miei più sinceri complimenti e l'augurio di proseguire con la stessa dedizione al servizio delle nostre istituzioni e della nostra comunità.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)