Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola investe sul futuro: la scuola di via Fiume rinasce come secondo asilo nido comunale.



Cantiere aperto per ampliare i servizi all’infanzia: un’opera strategica per sostenere le famiglie e conciliare i tempi di vita e lavoro.

di Mancio

Mola di Bari si trasforma in un cantiere a cielo aperto, ma con una direzione ben precisa: il sociale. 

Tra i numerosi interventi che stanno interessando il territorio comunale, spicca per importanza strategica la riconversione dell’edificio di prolungamento via Fiume, destinato a diventare il secondo asilo nido comunale della città.

​A dare l’annuncio è il sindaco Giuseppe Colonna, che sottolinea come questa operazione non sia solo un intervento edilizio, ma un vero e proprio investimento sulla qualità della vita della comunità.

​Sicurezza e nuovi spazi: i dettagli del progetto

​L'immobile non è nuovo a interventi migliorativi. 
Già nei mesi scorsi, la struttura era stata oggetto di lavori di consolidamento strutturale per garantirne la massima sicurezza. 
Oggi, grazie a un ulteriore finanziamento intercettato dall'Amministrazione, il cantiere è ripartito per la rifinitura e l'adeguamento funzionale a nido d'infanzia.

​I lavori, che avranno una durata stimata tra i quattro e i cinque mesi, prevedono una sistemazione integrale della struttura. 
Trattandosi di un edificio dalle ampie metrature, il nuovo nido sarà in grado di accogliere un numero significativo di bambini, potenziando drasticamente l’offerta educativa del territorio.

​Una risposta concreta alle liste d'attesa

​L’esigenza di un secondo polo per l’infanzia nasce dal successo e, paradossalmente, dai limiti del primo asilo comunale già esistente. 
Sebbene quest'ultimo funzioni con standard qualitativi eccellenti, la capacità ricettiva non era più sufficiente a coprire la crescente domanda delle famiglie molesi.

​Il nuovo nido di via Fiume si pone quindi come obiettivo:

  • L'abbattimento delle liste d'attesa: garantendo a più bambini il diritto alla socializzazione e all'apprendimento precoce.
  • Il supporto alla genitorialità: offrendo uno strumento concreto per permettere alle famiglie, e in particolare alle madri, di conciliare gli impegni professionali con la cura dei figli.
  • La riqualificazione urbana: restituendo alla cittadinanza un edificio sicuro, moderno e funzionale.

​Politica dei fatti contro politica degli slogan

​Questo intervento si inserisce in una visione di città che mette al centro i diritti fondamentali

In un periodo in cui spesso la politica si perde in discussioni astratte, l'apertura di un nuovo cantiere per l'infanzia rappresenta una risposta pragmatica ai bisogni dei cittadini. 

Come evidenziato dal primo cittadino, investire in spazi pensati per accogliere al meglio i più piccoli significa piantare semi per la società di domani.

​Mola, dunque, si prepara a inaugurare entro la metà dell'anno una struttura all'avanguardia, confermandosi un comune attento alle dinamiche del welfare e della crescita educativa.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)