Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Il mito di Agatha Christie rivive a Palazzo Roberti: 16 Gennaio 2026 - Mola - Culturosa celebra la Regina del Giallo.

 


A cinquant'anni dalla scomparsa della celebre scrittrice, un incontro speciale con esperti del settore per analizzare l'eredità immortale dell'autrice di Poirot.

Di Mancio

Il mondo della letteratura ha appena tagliato un traguardo storico: il 12 gennaio 2026 ha segnato infatti il 50° anniversario della scomparsa di Agatha Christie, l’indiscussa "Signora del Delitto". 

Un anniversario che non è solo una ricorrenza sul calendario, ma la conferma di un’eredità culturale che non accenna a sbiadire.

​Un successo senza tempo

​Nota per la sua straordinaria capacità di tessere trame d'ingegno matematico, la Christie è l'autrice di capolavori immortali come Dieci piccoli indiani, Assassinio sull'Orient Express e L'assassinio di Roger Ackroyd

La sua presenza oggi è più viva che mai: basti guardare alla programmazione televisiva di questi giorni, costellata di pellicole tratte dai suoi romanzi.

​Un caso su tutti è la serie dedicata a Hercule Poirot, il celebre investigatore belga dalle "celluline grigie", protagonista della maggior parte dei suoi successi. 
Le sue avventure, trasmesse quasi a rotazione continua su canali come Top Crime, dimostrano come il lavoro dell'autrice britannica sia ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per il genere mystery.

​L'omaggio di "Culturosa"

​In questo scenario di riscoperta collettiva, l’associazione Culturosa, da sempre in prima linea nella promozione della lettura e degli eventi culturali, non poteva restare indifferente. 

Per inaugurare la stagione 2026, l'associazione ha scelto di dedicare proprio ad Agatha Christie il suo primo grande evento dell'anno.

​L’appuntamento è fissato per venerdì 16 gennaio alle ore 20:00, nella suggestiva cornice di Palazzo Roberti a Mola di Bari.

​Un dibattito tra esperti

​La serata non sarà una semplice celebrazione, ma un vero e proprio viaggio nell'universo del brivido. 

A ricordare la vita e le opere della scrittrice ci saranno tre nomi di spicco del panorama giallistico contemporaneo locale:

​I tre autori dialogheranno sulle tecniche narrative della Christie, svelando i segreti che rendono i suoi libri ancora attuali a mezzo secolo dalla sua morte. Un’occasione imperdibile per gli appassionati del genere e per chiunque voglia riscoprire la donna che ha trasformato il delitto in un'opera d'arte.

​Interessante curiosità 

​Oltre ai suoi celebri gialli, Agatha Christie scrisse anche sei romanzi rosa sotto lo pseudonimo di Mary Westmacott

Inoltre, detiene ancora oggi il record mondiale per l'opera teatrale rimasta in scena più a lungo: Trappola per topi (The Mousetrap), che viene rappresentata ininterrottamente a Londra dal 1952.

​Insomma c'è tantissimo da dire su questo mito della letteratura e sicuramente l'appuntamento a Palazzo Roberti sarà interessantissimo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)