Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Sabato 23 maggio 2026 a Mola di Bari la Giornata della Legalità presso l'opera muraria di via Falcone e Borsellino con il Comune e la DDA.

 

A 34 anni dalla strage di Capaci, la comunità si riunisce per commemorare Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, gli agenti della scorta e tutte le vittime delle mafie con gli interventi del sindaco Colonna e del sostituto procuratore Valerio


di: Mancio   

Ci sono ricorrenze che l'opinione pubblica e le istituzioni non avrebbero mai voluto dover iscrivere nel calendario della storia. 
Si tratta di date legate a eventi drammatici e ferite profonde che, all'interno di una società civile e democratica, non avrebbero mai dovuto consumarsi.
Nonostante il dolore condiviso, l'Italia intera si mobilita ogni anno per dare vita a manifestazioni e momenti di riflessione che attraversano l'intera penisola. 
L'obiettivo profondo di queste iniziative non si esaurisce nel pur fondamentale esercizio della memoria collettiva, ma risiede nella speranza che tali tragici insegnamenti possano tradursi in una concreta e quotidiana lezione di civiltà per le presenti e future generazioni. 
Da nord a sud, il Paese risponde presente per onorare al meglio questa ricorrenza così densa di significato.

​In questo vasto panorama di partecipazione e impegno civile, non fa eccezione la città di Mola di Bari, che si appresta a vivere una mattinata di alto valore istituzionale e sociale.

​A trentaquattro anni esatti da quel drammatico 23 maggio 1992, la comunità locale si stringerà intorno al plesso cittadino per commemorare tutte le vittime innocenti delle mafie. 

Al centro del ricordo ci sarà l'omaggio solenne "Per non dimenticare" il sacrificio supremo consumatosi nella strage di Capaci, dove persero la vita il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anch'ella stimata magistrata, e i tre coraggiosi agenti della scorta che vigilavano sulla loro sicurezza: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

​Le celebrazioni ufficiali per la Giornata della Legalità 2026 avranno luogo sabato 23 maggio, a partire dalle ore 10:00. 
Il fulcro della manifestazione sarà l'opera muraria situata in via Falcone e Borsellino a Mola di Bari, un luogo simbolo che reca impresso il monito e l'eredità dei due magistrati coreggenti del maxiprocesso.
Sul murale campeggiano infatti le celebri parole di Paolo Borsellino: "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene", a testimonianza di come il silenzio sia il primo alleato della criminalità organizzata.

​Il programma della mattinata, promosso dal Comune di Mola di Bari, prevede in apertura i saluti istituzionali del sindaco Giuseppe Colonna, a cui seguirà l'atteso intervento di Vito Valerio, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Bari

La presenza di un magistrato in prima linea nella lotta al crimine organizzato offrirà un prezioso momento di analisi e testimonianza sullo stato della legalità nel territorio pugliese e nazionale.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)