Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Le Perplessità di Rifondazione sulla programmazione urbanistica molese.


 ➡ Ascoltare (e vedere) il Consiglio comunale di Mola di Bari del 30-aprile ci ha lasciato una perplessità. (PRC) 

Inizia così la nota diffusa dalla sezione molese di Rifondazione. 

Quindi lasciamo le polemiche nazionali, tipo quelle sul ddl Zan e ci dedichiamo a quelle alle nostre latitudini in senso stretto? 
Magari separate da uno sacchetto ideato dai Macalevi? 
No, non è assolutamente quella l'intenzione, come potrete leggere nelle parole che seguiranno. 

La verità è che qualsiasi persona può avere delle perplessità e porre gli interrogativi del casa, come può mettere in evidenza il suo punto di vista e stimolare una discussione costruttiva. 

Questo dovrebbe accadere sempre ed un qualunque luogo, Altamura, Alberobello, Valenzano, Molfetta, Fasano, Irlanda, Qatar, ecc.... 

Comunque, senza divagare ulteriormente ecco cosa riporta la nota di PRC Mola:

------------------------------------------------------------------------------------

✋ Premettiamo che non c'è nessuna intenzione da parte nostra di mettere in discussione in alcun modo la competenza, la correttezza e l'onestà intellettuale degli attori in campo. Semplicemente con questa nota vogliamo condividere una perplessità che siamo convinti sarà superata dai fatti.

☝ Sul finire del Consiglio Comunale, in risposta ad una interrogazione del Consigliere G. Gallo in merito al PUG, l'Assessore N. Berlen ha specificato che sono in valutazione due strade (entrambe naturalmente legittime e su cui non abbiamo dubbi nel merito): "progredire" sulla strada del Piano Urbanistico Generale "ex novo" o "deviare" sull'adeguamento al PPTR (Piano Paesaggistico Territoriale Regionale) con l'attivazione o il consolidamento di linee strategiche già avviate. 

🚧 Il PUG, come specificato dall'Assessore, avrebbe un più alto contenuto strategico mentre l'adeguamento al PPTR ci consentirebbe un approccio più immediato nella messa a terra di alcuni interventi che sono attualmente in sospeso.

❎⚠️ La nostra perplessità - ed il nostro timore - è che la necessità di realizzare "velocemente" le opere in vista di una competizione elettorale che, piaccia o meno, si avvicina a passi decisi, possa influire su questa scelta. 

✅ Come Rifondazione Comunista siamo estremamente interessati alla discussione, condivisione e realizzazione del Piano Urbanistico Generale perché, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe diventare un indirizzo strategico dedicato alla rigenerazione urbana. Il valore del PUG, quindi, va ben oltre le cementificazioni ma guarda complessivamente alle relazioni integrate sul Territorio. Banalizzando la questione, possiamo dire che il PUG sposta l'asse degli interventi dalla centralità della "casa" nella sua materialità di cemento ed oneri di urbanizzazione e si concentra sulla dignità dell'Abitare questo territorio e questa Comunità. 

📶 Il PUG, a differenza del PPTR, dovrebbe rappresentare un quadro condiviso e riconosciuto della comunità. Una visione unitaria dei fenomeni urbani (e dei meccanismi che generano esclusione), delle norme di comportamento e di utilizzo del Territorio, dell'integrazione delle marginalità e di emancipazione dei servizi che devono qualificare lo spazio collettivo favorendone l’inclusione sociale e spaziale. Il PUG può e deve essere una opportunità che questa Comunità ha di pensare se stessa ed immaginarsi nel prossimo futuro.

------------------------------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)