Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

20 Milioni di Euro in Opere: La promessa dell'Amministrazione a Mola.



Nessun aumento delle tasse malgrado l’emergenza sanitaria. 


La notizia è di quelle che rendono felici la cittadinanza, gli interventi promessi  per welfare, turismo, cultura e istruzione, potrebbero portare Mola di Bari in un'altra dimensione. 

Purtroppo, però, di proclami simili nel corso degli anni e del susseguirsi di amministrazioni ne abbiamo ascoltati tantissimi e se siamo a ripeterci, vuol dire che quelle promesse sono rimaste tali e non mantenute. 

Oggi c'è una parola magica che permette alle istituzioni di essere credute; "finanziamenti". 

Ed a quanto pare già sono stati stanziati. 
Quindi, finalmente, tutto ciò che si dice, sarà realizzato? 

A sentire il sindaco, Giuseppe Colonna che ha voluto diffondere questa comunicazione come se fosse il brano dei Maneskin tanto in voga, si. 

Nell'anno del Covid e delle ennesine schermaglie tra Palestina ed Israele, in quello che ha fatto saltare tutte le manifestazioni e non solo quelle famose di Putignano o Noci, in quello che precede una manifestazione sportiva in Qatar in inverno in nome del Dio denaro, potrebbe esserci lo spiraglio di una ripartenza evidentissima. 

La speranza è quella, anche se sembra che la Giunta qualche problema di numeri e di screzi ce li abbia. 
Anche questa non è una novità, fa parte del DNA della politica e suscitano perplessità alcune voci che si diffondono. 

Ad ogni modo, se tutto ciò fosse realizzato, ci sarebbe da esser contenti. 

Tutto quello che si intende realizzare è spiegato dettagliatamente nel Comunicato Stampa diffuso dall'amministrazione Comunale di Mola di Bari. 

Il seguente:👇🏻 

------------------------------------------------------------------------------------

Mola, nel bilancio di previsione 2021-2023 opere pubbliche per 20 milioni di euro, nessun aumento delle tasse nonostante l’emergenza sanitaria e interventi per welfare, turismo, cultura e istruzione. Il sindaco Colonna: “Andiamo avanti per la piena realizzazione del programma. Grazie a Giunta, consiglieri, capi settore e dipendenti comunali. Insieme ce la faremo e non lasceremo solo nessuno”.

Investimenti di opere pubbliche strategiche, già finanziate per un importo complessivo record, di circa 20 milioni di euro; riapertura, dopo circa un decennio, di una nuova stagione di concorsi pubblici, per geometri, istruttori amministrativi e agenti di polizia locale, necessari per potenziare gli uffici comunali; nessun aumento delle tasse; investimenti su turismo, cultura e scuola; consolidamento del welfare e sostegno a famiglie, categorie produttive e associazioni per l’emergenza Covid: sono questi, in sintesi, i punti salienti del bilancio di previsione 2021-2023 del Comune di Mola approvato dal Consiglio comunale.

Tra gli interventi più importanti seguiti dall’assessore Nico Berlen, il dragaggio del Porto e la sua riqualificazione, il completamento del fronte mare nord con il solarium urbano, la realizzazione del sottopasso pedonale, il completamento delle opere del PRU Cozzetto, i lavori alla scuola dell’Infanzia “Prolungamento di via Fiume”, l’estensione e adeguamento dei tronchi di fogna bianca, la riqualificazione del mercato ittico, l’ammodernamento del Campo sportivo Caduti di Superga, gli interventi al Palazzetto dello Sport Vito Pinto.

“Nonostante l’emergenza sanitaria abbia comportato una diminuzione delle entrate e maggiori accantonamenti, quest’anno non aumenteremo le tasse, copriremo tutti i servizi indispensabili e prevediamo manutenzioni in tutti i settori – commenta il sindaco Giuseppe Colonna – Con l’assessore Lea Vergatti abbiamo scelto di consolidare gli interventi nel sociale rivolti ai soggetti più fragili e alle famiglie, fortemente colpite da un’emergenza che non è solo sanitaria. Ad esempio, per facilitare i genitori nel conciliare i tempi di vita e lavoro, è stata prevista un’apertura anche nella fascia pomeridiana del nido comunale, senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie”.

Prevista una prima somma di 100mila euro per sostenere famiglie e imprese a seguito dell’emergenza Covid 19, nonché le iniziative previste dal Distretto Urbano del Commercio di Mola, seguito dall’assessore Vito Orlando. “Altre somme – spiega l’assessore al bilancio, Gianni Vincesilao – verranno stanziate con l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione affinché tutti i settori dell’amministrazione siano interessati da interventi e iniziative mirate, nel solco della piena realizzazione del programma amministrativo”.

A ciò si aggiunge uno stanziamento di 10mila euro per interventi di sostegno alle associazioni sportive, messe anch’esse a dura prova dall’emergenza sanitaria.

Una nuova stagione, dopo un periodo particolarmente difficile dovuto all’emergenza Covid, anche per cultura, turismo e promozione del territorio. Non solo eventi, ma investimenti per allestire e rendere fruibili gli spazi culturali. “Con l’assessora Graziana Loiotine abbiamo già messo in moto un percorso di coinvolgimento delle associazioni – spiega Colonna – che, attraverso il cantiere di valorizzazione, approderà dopo l’estate, agli Stati Generali della Cultura a Mola”.

“Servirà uno sforzo non indifferente per realizzare tutti questi importanti obiettivi – conclude il sindaco – e non posso che ringraziare per il prezioso supporto i colleghi di giunta, i consiglieri, i capi settore e tutti i dipendenti comunali che non si sono mai risparmiati. Andiamo avanti con la realizzazione del programma per la nostra Mola. Insieme ce la faremo e nessuno sarà lasciato solo davanti alle difficoltà accresciute dalla pandemia”.

Ecco l’elenco delle opere pubbliche previste nel 2021: Water Front metropolitano – Riqualificazione dell’area Porto; Sistemazione Fronte Mare Sud (interreg); Lavori di dragaggio dei sedimenti dei fondali marini; Strade, parchi e rete viaria pedonale e ciclabile di via Paolo VI; Sistemazione giardini antistanti il mercato coperto di Via A. De Gasperi; Asse attrezzato pedonale e ciclabile di Via Paolo VI (PRU); Orti sociali di Via Nenni; Realizzazione sottopasso pedonale in Via G. Matteotti; Ciclovie intercomunali Mis 4.4 (Mola di Bari – Polignano a Mare – Conversano); Realizzazione Canile Comunale 2° lotto; Lavori di messa in sicurezza di Via Russolillo (rondò e Area F); Demolizioni immobili abusivi.

------------------------------------------------------------------------------------


Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)