Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Italia-San Marino 7-0: Prevista goleada a Cagliari; Bernardeschi si prende la scena.




Prove di Europeo per Mancini


ITALIA-SAN MARINO 7-0
31' Bernardeschi, 34' Ferrari, 49' e 77' Politano, 67' Belotti, 75' e 86' Pessina

ITALIA (4-3-3): Cragno (63' Meret); Toloi, G. Mancini (63' Di Lorenzo), Ferrari, Biraghi (73' Bastoni); Castrovilli, Cristante, Pessina (89' Barella); Bernardeschi, Kean (46' Politano), Grifo (63' Belotti). Ct: Mancini.

SAN MARINO (4-5-1): E. Benedettini; Ma. Battistini, Fabbri, Rossi, Grandoni (51' Vitaioli); E. Golinucci, Mularoni (89' A. Golinucci), F. Tomassini (51' Brolli), Hirsh (51' Lunadei), Palazzi (73' D'Addario); Nanni (89' Tomassini). Ct: Varrella.


È finita 7-0 l’amichevole fra Italia e San Marino, giocata a Cagliari, a pochi giorni dall’inizio degli Europei. 
Ovviamente non possiamo parlare di una prestazione alla Doors o Clash o dei nostri Maneskin, per fare un esempio musicale, non possiamo neanche dire che si giocasse con il Putignano o contro il Noci, ma comunque una vittoria fa sempre bene e permette di sperimentare diverse soluzioni.
L'Italia tornerà in campo il 4 giugno al Dall'Ara per affrontare la Repubblica Ceca, ultimo test prima dell'esordio agli Europei che si giocano mentre sono già in corso le qualificazioni per Qatar 2022, ma che partiranno, per noi, contro la Turchia, l'11 giugno all'Olimpico di Roma.

500 spettatori presenti a Cagliari, dove il ct Mancini approfitta del test “morbido” per lanciare un 11 sperimentale e con un tridente inedito, formato da Kean, Grifo e Bernardeschi. . 

Alla mezz’ora la sblocca proprio Federico Bernardeschi con un sinistro dal limite, mentre il raddoppio arriva al 34’ con Di Ferrari: il difensore del Sassuolo segna con un tocco al volo sugli sviluppi di un corner respinto male da Benedettini in uscita. 
Nella ripresa il tris è di Politano, appena entrato al posto di Kean. 
Al 67’ è la volta di Belotti: anche lui appena entrato, va in gol incrociando con il sinistro chiudendo una bella combinazione di prima con Bernardeschi, che alla fine gli serve l'assist. 
Per finire altri tre gol in 10 minuti: Pessina (75’ e 86’) e Politano (77’).

A trascinare gli Azzurri è stato Federico Bernardeschi che, nonostante le difficoltà in campionato, non è stato mai messo in dubbio da Roberto Mancini:
"Con noi ha sempre fatto bene, è uno dei ragazzi che ci ha aiutato a qualificarci. Non abbiamo nulla da dire sulle sue prestazioni ed è una certezza per l'Europeo"

Dopo il test San Marino crescono le quotazioni di Pessina, autore di una doppietta, Kean, invece, partito al centro dell'attacco, ha destato qualche perplessità e scalpita la promessa Raspadori.
Mancini ha risposto così:
"Credo abbia preso una botta subito. E' uscito dolorante alla fine del primo tempo ma ha margini di miglioramento enormi e con il Psg ha fatto molto bene. Raspadori? Ha fatto bene negli ultimi 3 mesi, avevo promesso di darlo all’Under per la gara col Portogallo. Poi vedremo..."

Insomma una Festa delle due Repubbliche, Italia e San Marino che "abitano" sotto lo stesso tetto e che non hanno, ovviamente rapporti come quelli tra Israele e Palestina.

Ma dopo la gara aggiorniamo un pò di statistiche:

L'Italia è rimasta imbattuta per 26 partite consecutive, la seconda miglior striscia per gli Azzurri nella loro storia dopo quella tra il 1935 e il 1939 con Vittorio Pozzo (30 di fila).

Con Gian Marco Ferrari e Matteo Pessina, diventano 30 i marcatori dell'Italia sotto Roberto Mancini - solo Vittorio Pozzo (53) ha visto più giocatori italiani differenti a trovare il gol sotto la sua guida con la Nazionale.

San Marino è diventata la terza squadra a perdere tre partite di fila con almeno quattro gol di scarto contro l’Italia, dopo il Liechtenstein e gli USA.

Dopo il 6-0 contro la Moldova e il 4-0 contro l’Estonia, l’Italia ha vinto tre amichevoli di fila con almeno quattro gol di scarto per la prima volta nella sua storia.

Andrea Belotti ha segnato il suo secondo gol in casa con la Nazionale, dopo quello contro il Liechtenstein nel giugno 2017, nelle qualificazioni ai Mondiali.

Andrea Belotti è il primo giocatore dell'Italia ad aver preso parte a 10 reti nella gestione Mancini: otto gol e due assist per lui.

Cinque dei sei gol di Bernardeschi con l'Italia sono arrivati da fuori area e in partite interne - l'unica rete da dentro l'area è arrivata in trasferta.

Quinto gol di Bernardeschi sotto la gestione Mancini: solamente Andrea Belotti (otto) ha segnato di più con l'attuale tecnico della Nazionale.

Matteo Pessina è il quinto giocatore dell'Atalanta a trovare il gol con la Nazionale e il primo da Federico Peluso nel settembre 2012, contro Malta.

Pessina è il secondo giocatore dell'Atalanta ad aver segnato una doppietta con la Nazionale Italiana dopo Angelo Longoni nel 1956, contro l'Austria.

Matteo Politano è il primo giocatore della Nazionale a segnare una doppietta da subentrato da Giuseppe Rossi nel giugno 2009.

Politano è il secondo giocatore del Napoli ad aver segnato una doppietta con la Nazionale Italiana dopo Marcello Mihalich nel 1929, contro il Portogallo.

Matteo Politano ritrova il gol in Nazionale a 951 giorni di distanza dal primo, in amichevole contro gli Stati Uniti nell'ottobre 2018.

Insomma, avanti così....

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)