Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

L'Organista Juan Paradell Solé torna a Mola di Bari - 23 Maggio 2021 - Chiesa Sant'Antonio (XII Edizione dei Concerti dall’Antico al Moderno)



Secondo nuovo concerto della XII Edizione del 2021 dei Concerti di Santa Maria del Passo


Ribadisco un concetto:
La Pandemia, in questo periodo ci ha tolto tanto.
Ora, dalla Festa di San Nicola saltata, alla possibilità che si possano riaprire le manifestazioni artistiche, il passo sarà stato anche breve, ma si porta tutta l'attesa di questa strana epoca.

Magari non vediamo l'ora di vedere concerti dal vivo, dai Macalevi ai Colplay e potremo dedicarci ad argomenti, tipo il Ddl Zan che vengono archiviati, perchè c'è altro da affrontare... o anche a Quatar 2022, senza dimenticare le vicende di Palestina ed Israele.

Voltare pagina, come in una ideale giornata del libro, sembra la priorità.
Ed in questo momento suscita interesse qualsiasi evento, a prescindere che si svolga a Fasano, Norvegia, Molfetta, Firenze, ecc....

In particolare fa piacere parlare di ciò che accade alle nostre latitudini e soprattutto di qualcosa che possiamo considerare tradizionale.

Quest’anno si raggiunge la XII Edizione dei Concerti dall’Antico al Moderno e gli appassionati dei concerti per organo di Mola sanno che la nuova denominazione comprende anche i concerti che si tengono all’Organo Zanin del 2018 nella chiesa di San Domenico.

Siamo, quindi, ad un nuovo appuntamento che si svolge in un periodo particolare, nel quel sembra tutto ripartire e che trova la popolazione vogliosa di riprendere anche a sognare con l'arte.

"Arte&Musica" ha diffuso il calendario 
ed ha presentato il protagonista del prossimo evento
in questa maniera:👇


Sabato 23 maggio, in chiesa Sant’Antonio, alle ore 20, secondo nuovo concerto della XII Edizione del 2021 dei Concerti di Santa Maria del Passo, ritorna a Mola di Bari il grande organista spagnolo Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” della Città del Vaticano, che già si era esibito nel 2011 all’antico organo Petrus de’ Simone del 1747 e che l’anno scorso tenne in San Domenico un grandissimo concerto sul nuovo organo Zanin principalmente con musiche di Johann Sebastian Bach .

Il M° Juan Paradell Solé, organista titolare della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, suona regolarmente nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e nelle manifestazioni concertistiche della medesima Cappella. Il M° Paradell è anche Primo Organista Emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma oltre che titolare della Cattedra di Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.

il M° Juan Paradell Solé

Il M° Juan Paradell Solé nasce a Igualada (Barcellona) dove inizia gli studi musicali in giovane età con il gregorianista P. Albert Foix e lo studio dell’organo con Montserrat Torrent presso il Conservatorio di Musica di Barcellona. Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi con il M° Mons.Valentí Miserachs diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Successivamente si è perfezionato in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger. È Presidente Onorario dell’Associazione “Les Amis de l’Orgue Merklin d’Obernai” (Alsazia), Direttore artistico Onorario dell’Associazione “Vallinmusica” e Presidente Onorario dell’Associazione “Settembre Organistico Fabrianese”. Svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America, partecipando ad importanti Festival organistici internazionali. Ha registrato per la RAI, la Radio Vaticana e tante altre emittenti nazionali e locali (DeutschlandRadio di Berlino, Bayerischer Rundfunk, Radio São Paulo, Catalunya Música. Con il Coro “Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs. Ha registrato, tra i tanti, un CD a due organi per l’etichetta francese Pamina, numerose incisioni per la ElleDiCi (Italia) e vari CD e DVD con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

Il M° Paradell eseguirà il seguente programma:
FRESCOBALDI (1583-1643) – Toccata II (dal Primo libro)

G.B. FERRINI (1601-1674) – Ballo di Mantova (3 variazioni)
PAOLUCCI (1726-1776) – Elevazione
CORREA BRAGA (ca.1695-1704) – Batalha de 6° tono
BONANNI (1737-1821) – Sonata per organo “Chucchu”
MARCELLO (1686-1739) – Sonata II in sol maggiore (Largo /Presto/Allegro/Presto)

ANONIMO VENEZIANO XVIII S. – Sinfonia brillante
BRUNA (1611-1679) – Tiento de falsas de 2° tono
ZIPOLI (1688-1726) – Partita in la minore

La partecipazione del concerto avverrà nel rispetto delle norme previste per il contrasto al coronavirus.

L’ingresso è libero; è consigliata la prenotazione fino ad esaurimento posti 
(Info: Tel. +39 340 3761550).

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)