Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Ricostruzione della Storia di Contrada Martucci - 7 Maggio 2021 diretta Fb "Casa del Popolo Mola" - Ospite: Vittorio Farella.




Torna in auge l'annoso argomento, ma c'è chi non si è mai defilato.

È vero, si rischia di sembrare ripetitivi, ma quando una notizia o un fatto di cronaca diventa martellante quasi come un sottofondo dei Macalevi, significa che c'è davvero bisogno di affrontare la situazione a 360°.

Si, perché talvolta, forse per sfinimento ci si defila e proprio allora quel metro che hai guadagnato nella tua lotta, lo perdi con gli interessi e non serve nemmeno votarsi a San Nicola. 

In questi giorni l'argomento è "tornato di moda", ma non si deve rischiare di fare la fine delle polemiche sul ddl Zan, visto che in quel caso si parla di chi litiga e non più della questione vera e propria. 

Martucci è ancora una ferita aperta. Nessuno pretende che assomigli ai fiordi della Norvegia o alle ambientazioni create ad hoc per lo zoo di Fasano, ma lo scempio e l'avvelenamento che continua a perpetuarsi da decenni è insostenibile in tutti i sensi. 

Tanta gente ha lottato, ma poi si è defilata, affacciandosi di tanto in tanto, soprattutto quando spuntano novità che, purtroppo, non vanno mai nella direzione che vorremmo. 

La verità è, però, che se la questione non è ancora definitivamente chiusa, se si parla di riapertura delle vasche e della ripresa del conferimento dei rifiuti al 100%, bisogna serrare i ranghi e continuare a lottare. 

Un presidio costante a difesa del territorio c'è sempre stato da parte di quei pochi volenterosi, tra i quali bisogna assolutamente mettere i membri dell'associazione "Chiudiamo la Discarica Martucci"

La "Casa del Popolo" di Mola di Bari, a tal proposito invita tutti a seguire venerdì 7 maggio (H 19.30), in diretta sulla pagina Fb Casa del Popolo - CdP - Mola di Bari, una ricostruzione della Storia di Contrada Martucci con il presidente dell'Associazione "Chiudiamo la Discarica Martucci" Vittorio Farella. 

L'evento viene presentato cosi :👇🏻 

👉 La storia di Contrada Martucci, questo fazzoletto di Terra bellissima tra Mola di Bari e Conversano, è la storia di un modello produttivo e di consumo predatorio. Ormai da più di quarant'anni la sua bellezza è condizionata dalla spazzatura. Prima una, poi due ed infine tre, quattro e cinque buchi che raccolgono ed hanno raccolto rifiuti. I nostri. Gli scarti di un consumismo che si è avvitato attorno alle nostre abitudini. E poi ancora un impianto pensato per fare balle che qualcuno chiama CDR da queste nostre cattive abitudini. Perchè si sa, ogni cosa può creare un guadagno. E sporcizia. 

⭕ Le vicende che hanno coinvolto questo fazzoletto di Terra sono molte. Molte sono anche le storie che si possono raccontare. Migliaia di Esseri umani nel tempo si sono mobilitati per tenere alta l'attenzione. E se anche oggi c'è una memoria da conservare è proprio grazie all'attivismo dei Comitati e delle organizzazioni politiche che si sono avvicendati negli anni. 

📅 Venerdì 7 maggio (h 19.30) vogliamo raccontarvi di Contrada Martucci e delle sue recenti vicissitudini. Lo faremo con Vittorio Farella (Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci") e con altri interlocutori che potranno offrire un contributo importante alla discussione ed alla ricostruzione.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)