Al Villareal l'Europa League: Manchester United sconfitto ai rigori.
Emery vince ancora la competizione.
VILLARREAL-MAN UNITED 1-1 (12-11 dcr)
Reti: 29' Moreno (V), 55' Cavani (M)
VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth (87' A. Moreno), Albiol, Pau Torres, Pedraza (87' Gaspar); Yeremi Pino (77' Paco Alcacer), Capoue (122' Raba), Dani Parejo, Trigueros (77' Moi Gomez); Bacca (60' Coquelin), Gerard Moreno. All. Emery
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan Bissaka (122' Telles), Lindelof, Bailly (116' Tuanzebe), Shaw; Pogba (116' Pogba), McTominay (122' Mata); Rashford, Bruno Fernandes, Greenwood (100' Fred); Cavani. All. Solskjaer
Ammoniti: Capoue, Bailly, Foyth, Cavani
Unai Emery si prende una bella rivincita, dopo essere stato esonerato dall'Arsenal, nei confronti del calcio inglese conquistando la sua personalissima quarta Europa League e regalando la prima affermazione in questa competizione al Villarreal.
L'incrocio con l'Inghilterra è ricorrente in questa gara anche perché gli spagnoli sono chiamati il ‘submarino amarillo’ con evidente citazione ai Beatles.
Non dobbiamo commettere l'errore di considerare questa vittoria come se fosse un campionato regionale tra Noci e Putignano, solo perché non è di solito invasa dai vari Messi, Ronaldo e perché no, Buffon.
A fare la parte dei Maneskin all'Eurofestival, purtroppo non c'era nessuna squadra italiana, non che se ci fosse stata avremmo pensato di disputare i mondiali in Qatar, ma ad ogni modo, siamo abituati a non dare il giusto peso all'Europa league.
Certo, questo "Viva la vida" alla Coldplay, ci rinfranca di questo periodo assurdo e dalle vicende tra Palestina ed Israele.
Lo sport ci da la possibilità di tornare in qualche modo alla normalità.
La vittoria arriva dopo una serie infinita di calci di rigore e ha come supereroe il portiere argentino Geronimo Rulli che nell’ultima serie di penalty, prima segna e poi para la conclusione a De Gea.
Il Villarreal si aggiudica il trofeo con merito dopo una gara in cui ha saputo soffrire, essere cinico, difendere, per poi tornare ad attaccare durante i tempi supplementari.
Perfetta la lettura della gara da parte del tecnico Emery che ha saputo scegliere i momenti dei cambi e, soprattutto, tirare su la sua squadra nei momenti di difficoltà.
Le sostituzioni effettuate da Solskjaer, invece, sono apparse tardive e la stanchezza nei giocatori inglesi si è vista.
Nei 120’ giocati, il risultato è stato 1-1.
Partita sbloccata al 29’ da una rete di Gerard Moreno su assist di Parejo.
Il pareggio dello United è arrivato al 55’ grazie al solito Edinson Cavani.
Commenti