Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Una commedia che è anche Scontro generazionale e memoria storica: il 17 gennaio al Teatro Angioino di Mola va in scena “Farà Giorno”.



La rassegna di prosa ospita la compagnia tarantina “La Cricca” con l’intensa commedia di Menduni e De Giorgi: un viaggio tra risate e riflessioni sul passato d'Italia.

Di Mancio

​La XXV Stagione di Prosa 2025/26 del Teatro Angioino, sotto l’esperta direzione artistica di Francesco Capotorto e con l’egida del Comune di Mola di Bari, si prepara a vivere uno dei suoi appuntamenti più significativi. 

Sabato 17 gennaio 2026, il palcoscenico molese ospiterà la pluripremiata compagnia tarantina La Cricca, impegnata nella messa in scena di Farà Giorno, un’opera firmata da Rosa Menduni e Roberto De Giorgi per la regia di Aldo L’Imperio.


​L’incontro tra due mondi

​Al centro della vicenda troviamo un paradosso vivente, un "incidente" del destino che costringe alla convivenza due figure diametralmente opposte. 

Da una parte c'è Manuel, un giovane della periferia romana, intriso di ideologie neofasciste e atteggiamenti da teppista; dall'altra Renato, un anziano ex partigiano comunista, uomo dal temperamento d’acciaio e dalla vocazione pedagogica.

​A fare da collante (e da detonatore) tra queste due solitudini è un incidente stradale. 
Ciò che inizia come uno scontro violento e verbale si trasforma, col passare dei giorni, in una convivenza forzata che alterna momenti esilaranti a passaggi di cruda verità.



​Tre generazioni a confronto

​Nonostante il duo protagonista catalizzi l'attenzione, l'opera si spinge oltre, esplorando tre generazioni della storia italiana. 

Il racconto include infatti la figura della figlia di Renato, una donna dal passato complesso legato agli anni di piombo e all'ex terrorismo. 

Il testo diventa così un'indagine profonda sui concetti di identità, perdono e libertà, utilizzando il teatro come specchio della memoria collettiva del nostro Paese.

​Lo stile: tra commozione e umorismo

​Il successo di "Farà Giorno" risiede nel suo equilibrio perfetto. Il dialogo è serrato, a tratti poetico, a tratti brutalmente pratico. 

Gli spettatori si troveranno immersi in una commedia vibrante che sa far ridere di cuore ma che, un attimo dopo, impone il silenzio della riflessione. 

È la storia di due sconosciuti che, imparando a "darsi il fianco", scoprono la forza di smettere di fingere e la bellezza di spronarsi a vicenda verso una nuova evoluzione personale.

"Farà Giorno" è un testo che non è nuovo a queste latitudini, essendo stato portato in scena dal registe Vito Rago tramite l'associazione Tuttinscena, ma è bene sapere che ha goduto di grande fortuna sulle scene italiane, interpretato in passato da grandi maestri come Gianrico Tedeschi

La versione della compagnia "La Cricca" promette di mantenere intatta quella carica emotiva che rende lo spettacolo un "crescendo" verso la speranza, proprio come suggerisce il titolo.


​Dettagli Utili e Prenotazioni

​L'appuntamento è per sabato sera, con l'apertura del sipario prevista per le ore 21:00.

​Un'occasione imperdibile per chi crede che il teatro sia ancora il luogo ideale dove "fare giorno" sulle zone d'ombra della nostra storia e del nostro presente.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)