Bari, anziano beccato a rubare cibo in un supermercato, ma i clienti pagano il conto.
Anziani che vivono soli, famiglie numerose, minori, immigrati, lavoratori poco istruiti.
È l’identikit dei “più poveri ” in Italia secondo i dati dell’Istat.
Un fatto di cronaca che ha un lieto fine solamente momentaneo, ma che conferma una situazione di povertà in continuo aumento anche nella regione pugliese dove i numeri dei piccoli furti nei supermercati e nei negozi di alimentari cresce ogni anno.
Alla fine è da questa nuova situazione che si è partiti e dopo qualche anno ci troviamo in una condizione che riguarda tutti indistintamente a prescindere dalle percentuali specifiche.
Possiamo parlare di povertà familiare che segue un andamento decrescente all’aumentare dell’età del capofamiglia.
Ma, di fatto sono gli anziani a diventare sempre più poveri, specialmente quelli che vivono da soli.
Un anziano ruba un vasetto di sugo, due scatolette di tonno e una busta di tortellini.
Cibo, non soldi o gioielli, una refurtiva del valore di 5 euro, più o meno, ed una inadeguatezza nel ruolo del ladro dimostrata dal fatto che quanto sottratto sbucava dal cappotto dell'uomo.
L'episodio che in questo caso stringe il cuore conferma una situazione di povertà in continuo aumento nella regione pugliese.
I numeri dei piccoli furti nei supermercati e nei negozi di alimentari aumentano ogni anno.
In una notte della Coldiretti si legge:
"La maggioranza di chi è stato costretto a ricorrere agli aiuti alimentari lo fa attraverso la consegna di pacchi alimentari - si legge in una nota di Coldiretti Puglia - prediligendo questa forma di sostegno invece dei pasti gratuiti distribuiti nelle strutture caritatevoli"
Quindi niente frasi alla Edgar Lee Masters, ma anche niente Caritas nella nuova tendenza.
La stessa associazione stima che i poveri residenti in Puglia sono 921mila e che il 21% delle famiglie, secondo i dati Istat, ha bisogno di aiuti.
Sembra di essere
Ma le famiglie in difficoltà sono passate da poco più del 18% al 27,5%, con conseguente aumento della povertà alimentare tra i minori: il 12% degli under 15 anni ricorre agli aiuti per nutrirsi. A essere in difficoltà sono anche anziani e stranieri.
La storia dell'anziano fa tenerezza, ma se la guardiamo con i suoi occhi e con quelli di tutti coloro che sono nella sua stessa situazione è di una tristezza infinita e non può accadere in una società civile.
Commenti