Tutto pronto per il quarto incontro del Forum Lavoro Imprese.
Dopo Polignano a Mare, Rutigliano e Conversano, giovedì 7 marzo 2024 toccherà a Mola di Bari accogliere l’assemblea pubblica della prima indagine partecipata sul mondo del lavoro locale promossa dall’associazione Demos Conversano.
Appuntamento alle ore 18,30 al Castello Angioino.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Mola di Bari Giuseppe Colonna e proseguirà con gli interventi programmati di Mina Bonante, responsabile Porta Futuro di Bari, Donato Marino, ricercatore di Diritto del lavoro all’Università di Bari, Roberto Rotunno, autore del progetto Forum Lavoro Imprese e Francesco Fiore, direttore del Cat Confesercenti di Bari. Oltre a questi, prenderanno la parola rappresentanti della Confcommercio e dei sindacati di Mola di Bari.
A partire da sabato 2 marzo, è partita l’indagine partecipata attraverso i tre questionari anonimi online, compilabili sul sito www.forumlavoroimprese.it.
Il primo riguarda lavoratrici e lavoratori. Il secondo è dedicato alle imprese.
Il terzo, invece, è trasversale e coinvolge le persone che hanno figli: quest’ultimo servirà a indagare il rapporto tra esigenze di lavoro e genitorialità.
Dal nostro territorio a, per esempio, Pisa e in quello che era il regno della Lega nord, credo che iniziative simili debbano essere perpetuate.
Le vibrazioni che possono venire fuori saranno sicuramente positive, visto che da un'assemblea pubblica con argomenti che interessano tutti non può che venir fuori una buona partecipazione.
Non si può più fare gli indifferenti e non partecipare, altrimenti si finisce per fare la fine di chi non distingue, faccio un esempio musicale, Laura Dimitri da Laura Pausini.
Dobbiamo finirla di credere che le soluzioni possano essere portate alla luce da trasmissioni televisive tipo Le Iene, io preferisco, per esempio La lega del cane, intesa come partecipazione effettiva alle problematiche.
Beati coloro che parteciperanno ai questionari perché avranno la consapevolezza di aver indirizzato in qualche maniera la questione.
I risultati di questo processo partecipativo saranno raccolti in una banca dati che sarà pubblicata sul sito di Forum Lavoro Imprese e aperta alla libera consultazione di tutti i cittadini.
Inoltre, i bisogni emersi dalle risposte della popolazione coinvolta nell’indagine saranno consegnati alle cinque amministrazioni comunali, per aprire una nuova discussione e orientare le scelte di politica economica sul territorio.
Commenti