Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

In anteprima mondiale al BIF&EST "Stolen Moments" del regista Stefano Landini, girato anche a Mola e con l'attore molese Paolo Emanuele Quaranta - 16 Marzo 2024 - Bari




Un piccolo film sul Jazz ed il Sud


Piccolo e grande sono misure che diventano relative in base all'immaginario ed alla percezioni di ognuno di noi, per questo il sottotitolo che ho usato anch'io come intestazione di questo scritto acquista diversi significati.

Piccolo è il film o piccolo è il sud?
E piccolo perchè?
Sicuramente piccola è la cittadina che vedremo tra le location del lavoro cinematografico, ma per chi è molese come me potrebbe anche essere considerata la città più grande del mondo, visto che ci si è trascorsa la maggior parte della propria esistenza.


Intanto dobbiamo essere pronti a scaldare la nostra macchina del tempo e prepararci ad un bel viaggio.
Non lo faremo con i mezzi di Ritorno al Futuro, Star Trek, o Doctor Who, ma attraverso ciò che sarà proiettato sullo schermo.

Si torna in un anno a me caro, non me lo ricordo, perchè ci sono nato ed ero troppo piccolo per avere immagini nitide e distinte, ma io nel 1971 c'ero.

Si affronterà il problema di chi da sud parte verso il nord, ma questa volta non c'entrano Totò e Peppino, si tratta di qualcosa di più vicino, nel tempo, ma anche nel concetto di musica.

E non lo faremo parlando, che ne so, di Noemi... o di qualche musicista contemporaneo.

I giorni che precedono San Patrizio e San Giuseppe ci ubriacheremo e riscalderemo con una pellicola molto particolare.


Questo viaggio nel 1971 ci regala una docu-fiction con veri attori e finte interviste che raccontano Sabino, giovane pugliese amante del Jazz, che con il cugino Michele e con Pasquale, giocatore d’azzardo, aprono a Torino un jazz club, lo Stolen Moments, in uno dei famigerati capannoni destinati alle famiglie degli emigrati del Sud: e facendolo porta cultura e musica, senza volerlo, al posto del degrado e del razzismo.


Una specie di sogno, quello che tutti vorremmo si realizzasse, anche se il film ci dimostrerà che la strada, una volta tracciata non è che è detto che continui per forza in quella direzione.



Insomma, quella che sarà IN ANTEPRIMA AL BIF&ST2024 SABATO 16 MARZO
viene descritta come un’iniezione di cultura che trasforma un luogo di degrado in un punto di riferimento non solo per i jazzofili ma per lavoratori ed emigrati che respirano una boccata di ossigeno in una terra ostile.
Una scommessa che, in un contesto socio-politico complicato e dopo tante problematiche e sforzi per costruirla, viene inizialmente vinta: ma non tutto, purtroppo, andrà secondo i piani...

 

Del lavoro cinematografico un certo effetto non me lo faranno solamente i luoghi, ma non passerà inosservata anche la presenza tra gli attori del mio concittadino Paolo Emanuele Quaranta.





Girato in Puglia a Bari e Mola di Bari, "Stolen Moments" di Stefano Landini con icola Nocella, Antonella Carone, Paolo Sassanelli, Michele Sinisi, Franco Ferrante, Barbara Monetti, Pierluigi Patimo, Luigi Moretti, Roberto Pitta, Antonio Lanera,Gaia Pesce, Giorgio Consoli, Virginia Boccardi, Paolo Emanuele Quaranta, Maria Pia Autorino, Elena Cascino e Lucia Zotti 
è in programma sabato 16 marzo alle 21:30 
al Teatro Kursaal Santalucia. 
Ingresso gratuito.

Buona visione e
Buon viaggio.



Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)