In anteprima mondiale al BIF&EST "Stolen Moments" del regista Stefano Landini, girato anche a Mola e con l'attore molese Paolo Emanuele Quaranta - 16 Marzo 2024 - Bari
Piccolo e grande sono misure che diventano relative in base all'immaginario ed alla percezioni di ognuno di noi, per questo il sottotitolo che ho usato anch'io come intestazione di questo scritto acquista diversi significati.
Piccolo è il film o piccolo è il sud?
E piccolo perchè?
Sicuramente piccola è la cittadina che vedremo tra le location del lavoro cinematografico, ma per chi è molese come me potrebbe anche essere considerata la città più grande del mondo, visto che ci si è trascorsa la maggior parte della propria esistenza.
Intanto dobbiamo essere pronti a scaldare la nostra macchina del tempo e prepararci ad un bel viaggio.
Non lo faremo con i mezzi di Ritorno al Futuro, Star Trek, o Doctor Who, ma attraverso ciò che sarà proiettato sullo schermo.
Si torna in un anno a me caro, non me lo ricordo, perchè ci sono nato ed ero troppo piccolo per avere immagini nitide e distinte, ma io nel 1971 c'ero.
Si affronterà il problema di chi da sud parte verso il nord, ma questa volta non c'entrano Totò e Peppino, si tratta di qualcosa di più vicino, nel tempo, ma anche nel concetto di musica.
E non lo faremo parlando, che ne so, di Noemi... o di qualche musicista contemporaneo.
I giorni che precedono San Patrizio e San Giuseppe ci ubriacheremo e riscalderemo con una pellicola molto particolare.
viene descritta come un’iniezione di cultura che trasforma un luogo di degrado in un punto di riferimento non solo per i jazzofili ma per lavoratori ed emigrati che respirano una boccata di ossigeno in una terra ostile.
Una scommessa che, in un contesto socio-politico complicato e dopo tante problematiche e sforzi per costruirla, viene inizialmente vinta: ma non tutto, purtroppo, andrà secondo i piani...
è in programma sabato 16 marzo alle 21:30
al Teatro Kursaal Santalucia.
Ingresso gratuito.
Buona visione e
Buona visione e
Buon viaggio.
Commenti