Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Patto per la lettura - Anche a Mola L'avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse.

 


La costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Il Patto per la lettura è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Non solo, dunque, The walking band, The Beatles, Noemi, San Giuseppe, Kylian Mbappé, Peppino de Filippo, Pisa, Università dell'idrogeno, ecc... Punti e nomi che stabiliscono in un certo qual modo interesse per quello che ci circonda, ma proprio l'atto di leggere ed uno strumento, il libro, come porta della percezione, per dirla alla Doors, che ci trasporta in un altro tipo di società, più vicina, probabilmente s quella che tutti individuiamo come ideale.

Il Patto per la lettura, infatti, è uno strumento che ha come obiettivo la creazione di sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un dato territorio e nasce per coinvolgere: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città.

Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza. 

Anche Mola non vuole essere da meno, non occorre nessuna forma di trasferimento per sentirsi vicini a questa iniziativa.

È stato pubblicato sul sito istituzionale dell'Ente, infatti, l'avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sottoscrizione del “Patto per la Lettura” del Comune di Mola di Bari e rivolto a tutte le realtà territoriali interessate a svolgere un’azione coordinata e collettiva orientata alla diffusione e valorizzazione della lettura come strumento per la crescita culturale, sociale e civile della comunità.

Per l’invio delle adesioni al “Patto per la lettura” del Comune di Mola di Bari, gli interessati sono invitati a compilare il modello allegato all'Avviso e a farlo pervenire entro le ore 23:59:59 del giorno 2 aprile 2024.

Ulteriori informazioni qui: bit.ly/4ai2pO1

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)