|
© Getty Images |
L'olandese domina il secondo appuntamento del Mondiale davanti al messicano e alla Ferrari. L'inglese sostituto di Sainz a punti all'esordio
Il Gp dell’Arabia Saudita 2024, il secondo della stagione di Formula 1, non è esente da quel trend monotono per i tifosi delle altre scuderie, la Red Bull fa doppietta e Verstappen trionfa.
Quindi Kimi Raikkonen continueremo e dire essere l'ultimo campione del mondo su Ferrari?
Sembra il ritornello di una canzone di Irama, ma così è.
Beh dalle prime due gare sembra così, con la Rossa che si conferma la seconda forza del campionato con il terzo posto di Leclerc.
Assente Carlos Sainz, l’altra Ferrari, quella guidata dal giovane Bearman, è giunta settimana.
Ottimo, dunque, l’esordio del giovane britannico che per la prima volta in gara al volante di una formula uno, è arrivato al traguardo prima di Norris ed Hamilton.
Parlare di fuga dopo due successi in due gare, potrebbe sembrare prematuro, ma se la torre di Pisa rimane stabile da sempre anche se storta, come non pensare che Verstappen non rimanga saldamente al "suo posto"?
Del resto ha già 51 punti, Perez ne ha 36, e Leclerc 28.
Mad Max parte bene anche in questo Gp riuscendo a tenere a bada Leclerc che invece deve preoccuparsi di Perez che riesce anche a superarlo al quarto giro sfruttando il DRS e prendendosi così il secondo posto.
Al sesto giro Stroll con l'Aston Martin va a sbattere contro le barriere costringendo i commissari a chiamare la safety car.
Rimane in pista ed al comando solo la McLaren di Norris mentre gli altri team ne approfittano per il cambio gomme.
Prima posizione che dura fino al 12° giro quando il campione del mondo in fondo al rettilineo d'arrivo, si riprende il comando della gara.
Si arriva al giro 14 con queste posizioni:
Verstappen, Norris, Perez, Hamilton, Leclerc, Piastri, Alonso, Russell, Hulkenberg e Bearman ed il tutto sembra congelato.
Il 27° giro da parecchie emozioni essendo quello nel quale Charles Leclerc attacca e supera Norris. Ma per essere ancora più protagonista, al giro successivo Verstappen ottiene il massimo dalla sua Red Bull, dando 7 secondi a Perez e 15 a Leclerc.
Alla 38^ tornata Norris si ferma per montare le soft.
L'esordiente Bearman anche se distrutto a fine gara non molla la settima posizione, anzi, mantiene un ottimo margine su Norris e Hamilton e scusatemi se è poco.
Ai microfoni di Sky il team principal della scuderia di Maranello, Frederic Vasseur, si è lasciato andare ad elogi per il giovane pilota ed ha cercato di fare il punto sui ruolo che aspetta la Rossa in questa stagione:
"Credo che Oliver abbia fatto un'ottima gara. Ha dovuto gestire tante cose, soste ai box, partenza, ma è filato tutto liscio e ha fatto un ottimo lavoro. E' stato molto bravo anche a tenere a bada Norris e Hamilton che stavano rimontando con gomme Soft nuove. E' riuscito a crescere ulteriormente, a migliorare giro dopo giro. Sono felice per lui e per la Ferrari Driver Academy. Ha fatto davvero un ottimo lavoro oggi.
(...)
Nel complesso abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di degrado. Però dobbiamo fare un passo avanti in termini di prestazione. Siamo a 2-3 decimi dalla Red Bull in qualifica e abbiamo un ritardo più grande sul passo gara, 4-5 decimi. Appena abbiamo pista libera abbiamo un bel passo, però non è sufficiente. Ne dovremo fare un altro. Ma dobbiamo tenere a mente che lo scorso anno a Jeddah eravamo a un secondo e mezzo dai migliori. Ora siamo a 4-5 decimi. E' un bel passo avanti, la stagione è lunga e avremo altre occasioni".
Insomma non sarà uno dei 100 messaggi di Lazza, ma il concetto è forte e chiaro e la voglia di dire che la musica è cambiata è una voglia irresistibile a tutti i livelli.
Tornando alle posizioni in gara, Piastri si piazza dietro a Leclerc mentre l'eterno Alonso è quinto davanti a Russel.
Di settima, ottava e nona posizione abbiamo parlato mentre la top 10 viene chiusa dalla Haas di Hulkenberg.
Niente punti per le altre auto motorizzate Ferrari con Bottas e Zhou apparsi contrariati.
Le Sauber sono state le ultime due vetture a tagliare il traguardo.
Errori nel pit-stop, difficoltà nel far funzionare le gomme. Bottas sceglie di rientrare durante la Safety Car, ma il finlandese rientrerà ai box per una seconda sosta per rimettere le soft.
Questa la top 10
all'arrivo:👇🏻
1. Verstappen (Red Bull)
2. Perez (Red Bull) a 13"643
3. Leclerc (Ferrari) a 18"639
4. Piastri (McLaren) a 32"007
5. Alonso (Aston Martin) a 35"759
6. Russell (Mercedes) a 39"936
7. Bearman (Ferrari) a 42"679
8. Norris (McLaren) a 45"708
9. Hamilton (Mercedes) a 47"391
10. Hulkenberg (Haas) a 1'16"996
Ed ecco le graduatorie.
Classifica piloti:👇🏻
1. Verstappen (Ola) punti 51
2. Perez (Mes) 36
3. Leclerc (Mon) 28
4. Russell (GB) 18
5. Piastri (Aus) 16
6. Sainz (Spa) 15
7. Alonso (Spa) 12
8. Norris (GB) 12
9. Hamilton (GB) 8
10. Bearman (GB) 6
Classifica costruttori:👇🏻
1. Red Bull punti 87
2. Ferrari 49
3. McLaren 28
4. Mercedes 26
5. Aston Martin 13
Commenti