Italia vittoriosa col Venezuela nella tournée in Usa con doppio Retegui.
Foto Getty |
La Nazionale italiana di calcio supera per 2 a 1 il Venezuela nella prima delle due amichevoli che gli Azzurri di Spalletti hanno in programma negli Stati Uniti, in preparazione dell'Europeo di questa estate.
Era la prima volta che le due Nazionali si affrontavano anche perché, dall’esordio del 1938, la "Vinotinto" non ha mai preso parte a una fase finale del Mondiale.
La trasferta americana servirà a mettere a punto diverse soluzioni per affrontare nel migliore dei modi la competizione che vede gli azzurri campioni in carica dopo l'affermazione della squadra allora allenata da Roberto Mancini e chr aveva Gianluca Vialli come capo delegazione, ruolo che oggi occupa Gigi Buffon.
Domenica ci sarà la seconda tappa, la sfida tra Italia ed Ecuador.
A decidere la partita una doppietta dell'attaccante del Genoa Mateo Retegui che proprio Mancini andò a scovare in Sudamerica pet rinforzare l'attacco azzurro.
Ecco la gara:👇🏻
-------------------------------------------
Italia-Venezuela 2-1
⚽ 40' Retegui (I), 43' Machis (V), 80' Retegui
La partita non è semplice e potrebbe diventare ancora più complicata quando, dopo pochi secondi dal fischio d’inizio viene assegnato un calcio di rigore per il Venezuela per fallo di Buongiorno che travolge Rondon, dopo una cattiva impostazione della squadre italiana.
L'attaccante del Pachuca calcia dal dischetto, ma Gigio Donnarumma para la cinclusione.
Al 14’ la prima occasione buona per l'Italia, con Chiesa, di destro, con la conclusione che finisce fuori di pochissimo.
Al 40’ a sbloccare l'incontro ci pensa Mateo Retegui che in diagonale batte Romo.
Tre minuti dopo arriva, però, l’1-1 firmato da Machis.
Nel secondo tempo, arrivano le sostituzioni, il gioco non è proprio fluido come un brano di Noemi o della PFM, si vede qualcosa di buono e qualcosa da rivedere.
Tocca, inoltre a Donnarumma salvare ancora gli Azzurri, ma nel finale Retegui trova la sua personale doppietta che regala il successo alla Nazionale e fa in modo che l'avventura americana cominci nel migliore dei modi.
Ci sarà da lavorare, ma le basi ci sono.
Commenti