Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Vexilla Regis, i riti della Settimana Santa a Mola di Bari

 


Dal 22 al 30 marzo, il programma religioso e culturale che unisce fede e tradizione popolare, realizzato grazie al lavoro coordinato delle Parrocchie e delle Confraternite, custodi delle tradizioni legate alla Settimana Santa, che rappresentano eventi non solo religiosi, ma distintivi ed identitari della cultura molese.

Siamo passati da San Patrizio a San Giuseppe e poi ci siamo incamminati in quel percorso che porterà alla Pasqua.

E non possiamo neanche parlare di sacro e profano, perché anche i festeggiamenti del 17 u.s. portavano il nome di un santo.

E così proprio in nome di quella cultura che non porta solamente i nomi di artisti, sportivi e luoghi come possono essere Noemi, Kylian Mbappé, Peppino de Filippo, Pisa, The Housemartins, Teatro Di Cagno, Tania Cagnotto, ecc...
Ci trasportiamo in quella dimensione nella quale il sacro incontra tutti e fa in modo che quella che è puramente fede per alcuni incontra i favori di tutti perché si sfocia nella tradizione, nell'abitudine, nei riti, nei ricordi di infanzia ed in tutto quello che si nostri occhi era, è e rimane bellezza.

Succede probabilmente ovunque, ma ognuno ha nella mente quello che è sempre accaduto alla proprie latitudini e le evoluzioni che ci sono state nel corso degli anni 

Tornano, quindi, protagonisti i riti della Settimana Santa a Mola di Bari con Vexilla Regis, il programma religioso e culturale che unisce fede e tradizione popolare, realizzato grazie al lavoro coordinato delle Parrocchie e delle Confraternite, custodi delle tradizioni legate alla Settimana Santa, che rappresentano eventi non solo religiosi, ma distintivi ed identitari della cultura della comunità molese.

Tra venerdì 22 e sabato 30 marzo 2024, sette appuntamenti nella settimana che precede la Santa Pasqua. 

Si comincia proprio venerdì 22 marzo 2024 alle ore 19, con la Via Crucis interparrocchiale con i Sacri Misteri, a partire dalla Parrocchia SS. Rosario.

Giovedì 28 marzo 2024, alle ore 20, presso tutte le chiese e le parrocchie della città Visita agli artistici e tradizionali Repositori.

Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 19,30 Sacro Legno della Croce a partire dalla Parrocchia San Nicola - Chiesa Matrice, 

alle ore 20 Coro Apulia Felix presso la Chiesa di Santa Maria del Passo, 

alle ore 21,30 Processione di Gesù Morto a partire dalla Chiesa di Santa Maria del Passo e alle ore 23 lo Spasimo di Maria - Momento di meditazione presso il sagrato della Chiesa della Purificazione.

Sabato 30 marzo 2024, infine, Consegna del Fazzoletto e Processione dell’Addolorata, patrona di Mola di Bari, alle ore 10, a partire dalla Chiesa della Maddalena.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)