Vexilla Regis, i riti della Settimana Santa a Mola di Bari
Dal 22 al 30 marzo, il programma religioso e culturale che unisce fede e tradizione popolare, realizzato grazie al lavoro coordinato delle Parrocchie e delle Confraternite, custodi delle tradizioni legate alla Settimana Santa, che rappresentano eventi non solo religiosi, ma distintivi ed identitari della cultura molese.
Siamo passati da San Patrizio a San Giuseppe e poi ci siamo incamminati in quel percorso che porterà alla Pasqua.
E non possiamo neanche parlare di sacro e profano, perché anche i festeggiamenti del 17 u.s. portavano il nome di un santo.
Tornano, quindi, protagonisti i riti della Settimana Santa a Mola di Bari con Vexilla Regis, il programma religioso e culturale che unisce fede e tradizione popolare, realizzato grazie al lavoro coordinato delle Parrocchie e delle Confraternite, custodi delle tradizioni legate alla Settimana Santa, che rappresentano eventi non solo religiosi, ma distintivi ed identitari della cultura della comunità molese.
Tra venerdì 22 e sabato 30 marzo 2024, sette appuntamenti nella settimana che precede la Santa Pasqua.
Si comincia proprio venerdì 22 marzo 2024 alle ore 19, con la Via Crucis interparrocchiale con i Sacri Misteri, a partire dalla Parrocchia SS. Rosario.
Giovedì 28 marzo 2024, alle ore 20, presso tutte le chiese e le parrocchie della città Visita agli artistici e tradizionali Repositori.
Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 19,30 Sacro Legno della Croce a partire dalla Parrocchia San Nicola - Chiesa Matrice,
alle ore 20 Coro Apulia Felix presso la Chiesa di Santa Maria del Passo,
alle ore 21,30 Processione di Gesù Morto a partire dalla Chiesa di Santa Maria del Passo e alle ore 23 lo Spasimo di Maria - Momento di meditazione presso il sagrato della Chiesa della Purificazione.
Sabato 30 marzo 2024, infine, Consegna del Fazzoletto e Processione dell’Addolorata, patrona di Mola di Bari, alle ore 10, a partire dalla Chiesa della Maddalena.
Commenti