Il Sei Nazioni migliore di sempre per l'Italia del Rugby
Foto Reuters |
Un risultato addirittura storico. Al Galles il cucchiaio di legno che dopo otto anni non finisce all'Italia.
Se questo periodo sportivo è stato caratterizzato dal tennis e la consacrazione di un talento come Jannik Sinner che ha riportato l'Italia nell'èlite mondiale, è stato sorprendente vedere come anche il rugby sia riuscito a ritagliarsi un importante ruolo.
L'Italia del rugby entra, infatti, nella storia.
Non lo fa con la vittoria di un torneo, ma bisogna vedere sempre quale sia il punto di partenza e quali sono stati i risultati negli ultimi anni.
Nell'ultima gara gli azzurri vincono a Cardiff con il Galles 24-21 e chiudono il miglior Sei Nazioni di sempre con due successi e un pareggio.
Paradossalmente ai padroni di casa va l'ultimo posto nel torneo, con il Cucchiaio di Legno che finalmente, dopo otto anni, non viene assegnato all'Italia.
Per gli azzurri un successo importante che poteva anche essere più ampio e arriva dopo la vittoria sulla Scozia e il pareggio con la Francia.
Insomma non ci vuole L'ANPI o Decaro a dare italianità nel mondo, ma lo sport in tutte le sue forme riesce a dire la sua.
Sappiamo che ha più visibilità la squadra di Spalletti contro il Venezuela, nonostante non abbia un Mbappè da sfoggiare, ma al momento ci sono delle priorità e delle tradizioni sportive che hanno la loro personale classifica di gradimento.
Magari l'Italia del Rugby, se dovesse continuare a crescere farà proseliti e potrà ambire a cambiare le classifiche.
Intanto ci siamo goduti una partita dominata, nonostante la rimonta finale dei padroni di casa e nonostante ne parli dopo San Giuseppe.
In grande spolvero la fase della mischia.
Bella la prova di Fischetti, bravi Ioane e Pani a scavare quel solco che i gallesi non riusciranno a colmare.
Finisce con un trionfo che determina un risultato storico come dicevamo.
L'Italia non è solo Peppino de Filippo, Luca Carboni o Noemi, per i nostri avversari, ma anche una vera nazionale da considerare un degno avversario.
Nel Sei Nazioni l'Italia non ha mai vinto 2 partite e fatto 3 risultati utili di fila.
E questa è una grande vittoria.
Chiaramente adesso bisogna lavorare per migliorarsi.
Commenti