Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Tornano le Giornate FAI di primavera in tutta Italia. A Mola il 23 e 24 Marzo 2024 visite guidate presso la Chiesa di Santa Maria del Passo e il suo convento francescano - "Alla scoperta del cenacolo"


Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola


Le Giornate FAI di Primavera si confermano nella loro trentaduesima edizione uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. 

Perché vanno bene Eduardo e Peppino de Filippo, ma a prescindere dagli artisti alle volte dobbiamo celebrare degnamente i luoghi e le bellezze del territorio naturale o artificiale che sia.

Questa volta non c'entra l'università dell'idrogeno, per parlare di luoghi e bellezze da preservare, parliamo di monumenti e di eredità storica non sempre usufruibile ed aimè anche per questo non conosciuta da tutti, come una frase di Noemi, una finta o un gol di Mbappè, o la torre di Pisa.

Questi giorni rappresentano un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. 
Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato.

Questa👇🏻
La LISTA
di tutti i luoghi aperti in tutta Italia.


Nell'ambito dell'iniziativa nazionale del Fondo Ambiente Italiano, anche Mola di Bari non vuole mancare e lo fa con le visite guidate presso la Chiesa di Santa Maria del Passo e il suo convento francescano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024.

Veniamo da San Patrizio e San Giuseppe, non sarà difficile "incontrare" San Francesco.
E lo faremo in via itinerante come se fossimo sospinti delle note della walking band.

Dalle ore 10 alle ore 11, dalle ore 11 alle ore 12, dalle ore 17 alle ore 18 e dalle ore 18 alle ore 19: quattro possibilità nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 per partecipare alle Giornate Fai di Primavera, promosse a Mola di Bari dal Comune di Mola di Bari e dalla delegazione FAI di Bari - Gruppo del sud-est barese.

In programma visite guidate presso la Chiesa di Santa Maria del Passo e il suo convento francescano, alla scoperta del cenacolo all'interno dell'ex convento, un unicum che si sviluppa per ben 7 metri sulla parete di fondo in quello che era il refettorio dei monaci e contiene tutti i riferimenti al dogma dell'Immacolata Concezione.

La Chiesa di Santa Maria del Passo, oggi nota come Sant'Antonio, e l'ex convento francescano, risalenti al XVI secolo saranno aperti al pubblico su prenotazione scrivendo una mail a francescospilotros1968@gmail.com.

Il luogo custodisce notevoli manufatti, tra una Pietà di origine dalmata e il già citato cenacolo del XVI secolo, unico in Puglia, dall'eccezionale valore teologico.
Le visite guidate sono a cura degli Apprendisti Ciceroni dell'IISS L. Da Vinci - Majorana di Mola di Bari.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)