Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: Riqualificazione dell’illuminazione pubblica, vantaggi significativi in termini di risparmio e gestione


Il Comune di Mola di Bari, assieme al gestore, comunica i dati dell’avanzamento del processo di trasformazione: efficientati l’80% dei punti luce, in corso la sostituzione dei sostegni ammalorati e di 13 quadri elettrici, in itinere il progetto di illuminazione architetturale per valorizzare il Castello Angioino. 
Il sindaco Colonna: “A seguire saranno installati nuovi punti luce dove necessari”.


Una volta tanto non assisteremo ad una partita di tennis e non solo perchè non annoveriamo tra i nostri concittadini uno Jannik Sinner, ma perchè il gioco delle parti questa volta non ha motivo di esistere perchè si parla solamente di quanto è stato fatto a livello di illuminazione pubblica e di quello che si intende ancora fare per il futuro.

Con questo non si intende che visto che siamo a Pasqua è arrivata la luce, ma nemmeno che bisogna illuminare le strade con i falò di San Giuseppe quando si parla di risparmio energetico.
Questo vale da noi, come in Venezuela o in ogni altro luogo del mondo.
E se tutto viene considerato 

"Briciole"
(Noemi)

Ciò non corrisponde a verità, anche se per quanto riguarda l'illuminazione di molte strade, ci siamo trovati di fronte a numerose lamentele da parte di cittadini che ne denunciano l'insufficienza.

Quello che si evince da quanto comunica l'Amministrazione è che non c'è bisogno di proteste, mobilitazioni, manifestazioni in stile ANPI o come quelle a sostegno di Decaro 
e che non ci vuole l'ennesimo CT alla Spalletti per guidare la squadra che deve risolvere queste problematiche, visto che sono previsti dei potenziamenti.

A poco più di un anno dall’adesione al programma di riqualificazione dell’illuminazione pubblica della città di Mola di Bari, gestita dalla società City Green Light attraverso il Servizio Luce 4 Consip, il Comune di Mola di Bari, assieme al gestore stesso, comunica i dati dell’avanzamento e dell’aggiornamento del processo di trasformazione del sistema di illuminazione.

Avviata a marzo 2023 e inclusa in un contratto di gestione della durata di 9 anni, l'opera di riqualificazione comprende la gestione, la manutenzione e l'ottimizzazione degli impianti di illuminazione pubblica, nonché l'approvvigionamento di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili. 

Finora, City Green Light ha investito complessivamente oltre un milione di euro (1.203.767,03 euro) per il rinnovo dell'illuminazione pubblica della Città di Mola di Bari, poco meno dell'80% dei 1.947 punti luce oggetto di intervento è stato riqualificato con tecnologie all'avanguardia a LED, portando ad un significativo calo dei consumi energetici.
Il risparmio energetico previsto alla fine dei lavori è del 70%, con un passaggio da un consumo annuo di 2.115.654 kWh pre-riqualificazione a 594.957 kWh post-riqualificazione.

Grazie al sistema di telecontrollo dei 57 quadri elettrici, il servizio di gestione e manutenzione è stato digitalizzato, diventando più efficiente e sicuro.
La sostituzione dei sostegni ammalorati è già in corso e sarà completata prima dell’estate. 
Ulteriori interventi nei prossimi mesi includeranno la sostituzione di 13 quadri elettrici e un progetto di illuminazione architetturale per valorizzare il Castello Angioino, simbolo della storia della città.

Ad un anno dall’avvio del programma di riqualificazione dell’illuminazione pubblica - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - assistiamo ad un processo che sta progressivamente modificando e migliorando, sia dal punto di vista gestionale che dal punto di vista del risparmio energetico, il nostro sistema. Il risparmio in termini di consumi è già evidente e sono stati già presi in gestione 3985 punti luce tra i quali 1947 sono i punti luce efficientati in quanto il resto era già a LED. Al 29 febbraio 2024 sono stati sostituiti 1541 punti luce, cioè il 79% rispetto ai 1947 da efficientare. Sono stati sostituiti 8 pali su 39 e tale attività verrà completata entro maggio 2024. I 13 quadri da sostituire integralmente e da riqualificare sono in fase di progettazione e verranno installati nell'anno 2024. Dopo l’attività di progettazione ed una serie di interlocuzioni con la Soprintendenza (che ha rilasciato il relativo parere di competenza) è stato definito l’intervento di illuminazione artistica del Castello Angioino tanto atteso dalla nostra città ed a totale carico della City Green Light la quale ha provveduto, a seguito della definizione dell’intervento progettuale, all’acquisto dei materiali la cui consegna è prevista per il mese di aprile. Va detto - ha continuato Colonna - che, a conclusione di questo piano di risistemazione generale, si provvederà a completare l’intervento con l’installazione di nuovi punti luce che possano rendere ulteriormente vivibili e fruibili strade, piazze e aree che al momento risultano carenti”.
 
Si ricorda che, per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno 24 ore su 24, raggiungibile attraverso i seguenti canali: 

Numero Verde 800642120, 
App City Green App (disponibile per iOS e Android) 

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. 
Il numero del lampione è l’etichetta composta da 4 o 5 cifre in verticale applicata ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)