A Mola di Bari, il 12 Giugno 2026, Teatroforma Organizza la Seconda Edizione di un Evento sulla Valorizzazione del Patrimonio Culturale per un Turismo Sostenibile.
Un viaggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico pugliese dimenticato, con interventi di esperti e focus sullo sviluppo locale rigenerativo.
di: Mancio
L'iniziativa, che nasce dalla convinzione che la città sia un organismo culturale vivente, intende analizzare e proporre soluzioni concrete per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico pugliese dismesso o dimenticato.
Il turismo sostenibile viene inteso non solo come un modello di viaggio che bilancia lo sviluppo economico con la tutela dell'ambiente e del patrimonio, ma anche come un processo di crescita rigenerativo che pone al centro l'identità locale e il coinvolgimento della comunità.
L'evento si avvarrà del contributo di un ricco panel di relatori, tra cui:
- Angelo Rotolo, Vicesindaco con deleghe alle Politiche Culturali e Turistiche del Comune di Mola di Bari.
- Antonio Giannoccaro, Architetto e dottorando presso l'Università Aldo Moro di Bari, che relazionerà sul tema "La valorizzazione sociale del patrimonio culturale".
- Daniela Distefano, Restauratrice di Beni Culturali abilitata, che interverrà sul tema "Oltre il restauro".
- Giuseppe Berlingerio, Scrittore, Ricercatore e Cultore di storia locale, che illustrerà "Lame e giardini tra natura e territorio nella storia di Mola".
- Marco Sbarra, Direttore ESCOOP e Coordinatore del progetto "L'Alveare".
- Gianni Russo, Presidente Pro Loco Mola.
- Luciano Mallima, Referente per il turismo e la promozione del territorio Pro Loco Mola.
Il coordinamento e la moderazione dell'incontro saranno affidati ad Annalisa Boni, che insieme a Giuseppe Alberto Aversa si è occupata della realizzazione e dell'organizzazione dell'evento.
La serata si preannuncia ricca di spunti di riflessione e di approfondimento, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale come risorsa strategica per lo sviluppo del territorio.




Commenti