Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

A Mola di Bari parte il laboratorio gratuito di improvvisazione e musica d’insieme per giovani dai 18 ai 30 anni guidato dal Maestro Andrea Gargiulo: per partecipare basta compilare il modulo online


Una straordinaria opportunità di crescita collettiva ed espressiva tra Rock, Pop, Soul e Jazz, promossa dal neoeletto Cavaliere al merito della Repubblica e da MusicaInGioco APS



di: Mancio 

La musica come strumento di riscatto, inclusione e condivisione culturale non si ferma mai. 
A Mola di Bari, a partire da giugno 2026, prende il via un’importantissima e imperdibile opportunità formativa ed espressiva: un laboratorio musicale di improvvisazione e musica d’insieme completamente GRATUITO
L’iniziativa è rivolta specificamente a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni
Per accedere al corso e assicurarsi un posto, gli interessati non devono fare altro che compilare in pochi passaggi il form telematico ufficiale disponibile al seguente indirizzo: Modulo di Iscrizione Online.

Un percorso collettivo: suonare insieme per crescere

Come illustrato nella locandina ufficiale dell'evento, il progetto sposa appieno la filosofia del "suonare insieme per crescere"
Non si tratta di classiche lezioni frontali e individuali, bensì di veri e propri laboratori e lezioni collettive interamente incentrati sulla stimolazione dell'interazione di gruppo, sull’arrangiamento estemporaneo e sulle tecniche di improvvisazione applicate ai principali generi della musica contemporanea, spaziando con naturalezza tra sonorità Rock, Pop, Soul e Jazz.

L'iniziativa nasce sotto l'egida di una solida rete di partenariato che unisce l'esperienza di MusicaInGioco APS e di ESCOOP, potendo contare sul prestigioso sostegno del programma Art for Europe e sul patrocinio istituzionale del Comune di Mola di Bari
Il progetto vede inoltre il coinvolgimento di importanti realtà di cooperazione internazionale, come testimoniato dai loghi di Desincoop, Bashkia Shkodër e della Asoc. For Social Support of Youth (ARSIS).

Andrea Gargiulo: il Cavaliere delle orchestre sociali che sfida la guerra con le note

A guidare i ragazzi in questo viaggio creativo sarà il Maestro Andrea Gargiulo
La notizia del laboratorio giunge in un momento particolarmente felice e significativo: il musicista è stato infatti recentemente nominato Cavaliere al merito dal Presidente della Repubblica
( Ne avevo parlato in Note di Merito: Il Maestro Andrea Gargiulo è Cavaliere della Repubblica.)

Si tratta di un meritatissimo e solenne riconoscimento istituzionale che premia lo straordinario e instancabile lavoro sociale e pedagogico che Gargiulo svolge da anni sul campo attraverso la direzione delle orchestre sociali, offrendo una via di riscatto e di bellezza a centinaia di bambini e ragazzi in contesti spesso complessi.

Nonostante questa altissima onorificenza, il Maestro non mostra alcuna intenzione di fermarsi. 
Al contrario, sceglie di rilanciare la propria missione educativa mettendosi subito a disposizione dei giovani del territorio con nuovi progetti e laboratori che rendono pienamente onore a tutto ciò che ha seminato in questi anni, a quello che saprà costruire in futuro e, soprattutto, alla sua più profonda essenza umana e artistica.

D'altronde, parliamo di un artista e di un educatore puro, guidato da profondi valori pacifisti e comunitari, che ha abituato il suo pubblico a un congedo rituale e potentissimo: a conclusione di ogni suo concerto, infatti, Andrea Gargiulo non manca mai di pronunciare la frase manifesto "contro tutte le guerre del mondo, sempre".

Come partecipare: contatti e dettagli pratici

L'invito, diffuso con entusiasmo dallo stesso Andrea Gargiulo, è un appello accorato alla partecipazione: “Carissime/i, Vi segnalo un laboratorio musicale di improvvisazione e musica d'insieme GRATUITO che terrò a Mola di Bari... un'altra ulteriore avventura che consiglio a tutti”
È l'incarnazione perfetta dell'idea di una musica con tutti e per tutti.

Si riassumono di seguito le informazioni logistiche essenziali per non perdere l'occasione:

  • Destinatari: Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

  • Costo: Partecipazione totalmente gratuita.

  • Periodo di inizio: Da Giugno 2026.

  • Sede delle attività: Mola di Bari.

  • Modalità di iscrizione principale: Compilazione immediata del modulo digitale cliccando qui.

  • Canali di supporto e info: Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento è possibile inviare un'email a escoopprojects@gmail.com oppure contattare telefonicamente la segreteria organizzativa al numero mobile 333 331 0117.

Un'avventura formativa e umana unica nel suo genere, ideale per chi vuole mettersi in gioco, affinare la propria sensibilità musicale e condividere un percorso di vera crescita artistica e sociale.

#Manciopensiero

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)