Martucci - Conferenza pubblica - Definitiva chiusura e messa in sicurezza - 21 Febbraio 2024 - Castello Angioino - Mola.
L'annoso problema deve essere risolto una volta per tutte.
Ogni volta che dedico un articolo alla questione della discarica Martucci, mi rendo conto di usare sempre le stesse parole, gli stessi toni e di scrivere, probabilmente, sempre le stesse cose.
Il motivo è che la situazione è abbastanza stantía da diversi anni e si continua a chiacchierare intorno al problema, per inerzia e "sentito dire", spesso senza cognizione di causa alcuna e la maggior parte delle volte per fare caciara e mettere zizzania.
Questo stato delle cose paradossalmente ha fatto aumentare una strana forma di apatia nella popolazione.
Negli ultimi anni abbiamo visto diminuire drasticamente la partecipazione ed aumentare il numero di comitati, associazioni, gruppi, generando una situazione inversamente proporzionale.
Alla storica Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci" si sono aggiunte prima Basta Martucci, archiviata dopo qualche tempo, poi Stop Martucci che ha vissuto un periodo che sembrava aver ridato un po' di linfa ad una protesta popolare che, però, se andiamo a vedere nei numeri delle manifestazioni si traducono in una scarsa partecipazione.
"Non è un vestito che mi rende elegante se dentro sono lo stesso".(Irama)
Anche la recente diffusione dei dati aggiornati a dicembre 2023, sull’andamento delle esenzioni codici 048, rilasciati alle persone affette da malattie tumorali ha generato divisioni ed accuse, invece di compattare tutti verso un obiettivo comune.
Oggi credo sia ora di dare una sferzata decisiva alla problematica e per farlo c'è bisogno di tutti, però bisogna partire da presupposti diversi.
Gli stessi numeri che all'apparenza sono così evidenti, devono essere letti ed interpretati da gente preposta a farlo e che abbia una cognizione di causa.
Oggi veniamo da un'esperienza di tavoli tecnici, da tante significative azioni e conquiste dell'Associazione chiudiamo la discarica Martucci, ma soprattutto ci sono persone che rivestono ruoli di responsabilità che devono parlare con dati scientifici alle mano ed agire per il meglio.
C'è una commissione speciale Martucci al Comune e si parla di una forte azione politica di tutti e quattro i comuni coinvolti attraverso molteplici iniziative, volute da maggioranza ed opposizione in maniera congiunta.
È il risultato di tutto questo, documentazioni alla mano che fa ritrovare la bussola.
È la certezza che si stia facendo veramente qualcosa che potrà fare ritornare la partecipazione dell'intera comunità.
E soprattutto si deve vedere la voglia di coinvolgere la gente non in maniera faziosa da una parte o dall'altra, ma in maniera unitaria, fornendo strumenti attendibili sui quali riflettere per fare sentire chiunque appartenente ad un popolo che rivendica il diritto di non essere avvelenato da un ecomostro che ormai ha un'età maggiore di una gran parte di popolazione.
Dunque, Fare chiarezza sullo stato attuale dei procedimenti in corso e su tutte le strade percorribili per la definitiva chiusura della discarica e la necessaria messa in sicurezza è l’obiettivo della conferenza pubblica:
DEFINITIVA CHIUSURA
🗓️ mercoledì 21 febbraio 2024
⏰ alle ore 18,30 al Castello Angioino di Mola di Bari.
Parteciperanno:
👉 avv. Giuseppe Colonna - Sindaco di Mola di Bari
👉 avv. Giuseppe Lovascio - Sindaco di Conversano
avv. Pasquale Loiacono - Presidente Commissione Consiliare speciale Martucci Conversano
👉 avv. Leonardo Losito - Presidente Commissione Consiliare speciale Martucci Mola di Bari
👉 prof. Francesco Paolo Fanizzi - Ordinario di Chimica Generale ed Inorganica Università del Salento, già componente Tavolo Tecnico Martucci
👉 dott. vittorio Farella - Presidente Associazione "Chiudiamo la discarica Martucci" Mola
Moderatore dell'incontro
👉 dott. Domenico Dicarlo - Giornalista di Canale 7
La conferenza sarà introdotta dal
dott. Pietro Sportelli - Consigliere Comunale di ORA! A Sinistra
Commenti