Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola - Palazzo delle Culture e Biblioteca Comunale, al via il percorso di riqualificazione.

 


ℹ️ Con delibera di Giunta n. 16, l’Amministrazione Comunale ha approvato l’atto di indirizzo in merito alla valorizzazione di Palazzo San Domenico, dal 2014 Casa delle Culture, al cui interno è allocata la Biblioteca Comunale.

Forse è vero che 

 “Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai.” 
(Oscar Wilde) 

E parlare di cultura come rinascita di una comunità a qualcuno può sembrare strano.

Sta di fatto che dalla Notte della taranta a Melpignano, a sognare di arrivare su Marte, può essere un attimo se la gente fosse possibilista invece che apatica.

Quindi non invochiamo né un manager alla Maurizio Arrivabene, né l'extraterrestre di Finardi, come neppure il 5-5-5 di Lino Banfi, ma un progetto che possa fare quelli che a qualcuno possono sembrare miracoli, ma che dovrebbero essere prerogative per ogni comunità.

"Non voglio mica la luna"
(Fiordaliso)

Ma qualcosa che mi possa far considerare il mio paese "da 10".

📄 “La tutela del patrimonio storico, culturale e artistico come obiettivo fondamentale dell’Amministrazione Comunale che intende valorizzare le proprie radici e favorire la creazione di luoghi di incontro culturali comunitari, come ad esempio biblioteche, spazi di letture e di condivisione”. Con questa premessa il Comune di Mola di Bari, con delibera di Giunta n. 16 del 26 gennaio 2024, ha approvato l’atto di indirizzo politico in merito alla valorizzazione del Palazzo delle Culture presso Palazzo San Domenico.

Già oggetto di un restauro, lo stesso palazzo dal 2014 è diventato la Casa delle Culture e al suo interno è allocata la Biblioteca Comunale “G. Desantis”. Indirizzo dell’Amministrazione, a seguito di apposito sopralluogo svolto dai tecnici comunali, è quello di raggiungere, mediante avviso pubblico per l’affidamento di incarico di progettazione, gli obiettivi della manutenzione straordinaria per miglioramento sismico per messa in sicurezza dell’edificio a garanzia della sicurezza dell’utenza, manutenzione straordinaria di adeguamento impiantistico e antincendio, manutenzione straordinaria per accessibilità e abbattimento barriere architettoniche e manutenzione straordinaria per interventi di efficientamento energetico. 

La riqualificazione del Palazzo delle Culture - si legge nella delibera di Giunta - non solo permetterebbe di implementare le attività a farsi al suo interno, ma andrebbe altresì ad incidere positivamente sul contesto cittadino, poiché l’intera Piazza degli Eroi, dove si affaccia l’edificio storico, si presta ad accogliere iniziative di carattere socio-culturale, sostenibili ed in sintonia anche con la cosiddetta “zona bianca” della città di Mola di Bari.

“Abbiamo dato indirizzo al settore di avviare un percorso di riqualificazione importante per la nostra città - ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna - L’obiettivo è quello di dare all’intera struttura, al più presto, piena funzionalità, così da integrarla nel tessuto sociale della nostra città e renderlo anche luogo e centro di promozione e valorizzazione delle nostre evidenze culturali”

“Un'azione importante per il territorio e le tante e i tanti giovani concittadini che frequentano la nostra biblioteca quotidianamente - ha commentato il consigliere comunale Pietro Sportelli, delegato ai Progetti di valorizzazione del patrimonio culturale - Una visione che riporta al centro il cuore della cultura di una comunità cittadina. La delibera di indirizzo non prevede solo la richiesta di avviare lavori che migliorerebbero l'utilizzo degli spazi, ma anche la possibilità di animazione della biblioteca, la creazione di un museo etnografico e la valutazione di tutte le proposte che possano dare risalto a figure importanti e significative della nostra storia. È un processo importante, che richiederà il tempo e le attenzioni necessarie, ma che avrà ricadute importanti sulla città tutta. È bello poter scrivere nuove e belle pagine nella storia della nostra comunità”.

Quindi, 

"Don't Stop"
(Easy Funk)

e procediamo.

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)