Le cose non sono mai quello che sembrano ©. Clicca sull'immagine.

Le cose non sono mai quello che sembrano ©.           Clicca sull'immagine.
Il primo romanzo di Mancio M. Ruggiero

Mola: I Consiglieri di Minoranza si dicono preoccupati.

 


Le preoccupazioni sono le solite...



Mentre la maggior parte della popolazione è alle prese con il Carnevale e con i vari Mengoni, Giorgia, Angelina Mango, ecc.....
dalle parti del Municipio c'è malumore da parte della Minoranza.

Il tutto è riassunto in questa nota:👇

-------------------------------------------------------------

Venerdì scorso, 2 febbraio, si sono svolti i lavori della Commissione Speciale Martucci alla quale abbiamo partecipato in qualità di componenti e capigruppo della suddetta commissione, un incontro atteso per conoscere gli sviluppi relativi all’annosa vicenda discarica Martucci e aumento tariffe TARI.

Abbiamo preso atto

- dello stanziamento della Regione Puglia di € 200 mila il 28 dicembre scorso in favore del Comune di Conversano per attuare misure di prevenzione sul 3° lotto della discarica in contrada Martucci;

- dell’avvio della 4^ campagna di monitoraggio per i pozzi spia nel periodo 22 – 24 febbraio;

- dello stato attuale e dell’evoluzione delle indagini in corso in particolare per alcuni valori che, pur rimanendo nei limiti consentiti dalla norma, sono preoccupanti già oggi per la salute e il “futuro” del sito di contrada Martucci;

- delle attività in essere per scongiurare o attenuare l’aumento delle tariffe TARI.


RIAPERTURA DELLE VASCHE (DISCARICHE) DI SERVIZIO E SOCCORSO DENOMINATE “A” e “B” DELLA DISCARICA MARTUCCI.

UNA EVENIENZA CHE VA SCONGIURATA AD OGNI COSTO!

La nostra preoccupazione, e di molti cittadini, in questo momento è rappresentata dalla notizia, appresa mediante comunicazione in Commissione da parte del Sindaco, circa l’avvio del procedimento amministrativo regionale per la valutazione Autorizzazione Integrata Ambientale – AIA - (ovvero il procedimento che permette di verificare la compatibilità ambientale di una determinata attività economica potenzialmente lesiva di diversi fattori ambientali) finalizzato alla riapertura delle vasche (discariche) di servizio e soccorso denominate A e B della discarica Martucci. Una evenienza che va scongiurata ad ogni costo!

Inoltre

in sede di Commissione abbiamo ribadito al Sindaco Colonna e all’Assessore all’Ambiente, nonché ai consiglieri di maggioranza presenti, la necessità di mantenere fede all’impegno preso in passato, ovvero di avviare uno studio epidemiologico, necessario per capire quanto incide negativamente il sito di discarica sul quadrilatero Conversano – Mola – Rutigliano e Polignano.


AVVIARE INIZIATIVE CON CRONOPROGRAMMA

A tal proposito abbiamo evidenziato la necessità di avviare iniziative e preparare un cronoprogramma, anche in sinergia con le associazioni e i cittadini vigili ai temi “ambiente – salute – discarica”, da adottare anche insieme ai comuni interessati proprio nel quadrilatero Martucci.


EX DISCARICA IN CONTRADA SAN VINCENZO IN TERRITORIO DI MOLA

Sempre in questi giorni è giunta all’attenzione degli organi di informazione, e dei consiglieri comunali, una nota dell’associazione “Legambiente” e “Stop Martucci” nella quale si fa riferimento anche alla necessità di agire per il ripristino dei luoghi dell’ex discarica in contrada San Vincenzo in territorio di Mola. Una preoccupazione che condividiamo e che, durante i lavori dell’ultima Commissione Speciale Martucci, abbiamo evidenziato.

Mola, 8 febbraio 2024
Nota dei consiglieri comunali:

Brunetti Francesco, Chiarelli Furio Vincenzo Paolo, Daugenti Fabio, Di Rutigliano Giangrazio, Orlando Vito e Vavallo Domenico.

-------------------------------------------------------------

Commenti

IL LIBRO DI MANCIO !!!

IL LIBRO DI MANCIO !!!
Le cose non sono mai quello che sembrano ©

© Copyright 2013 Mancio Mario Ruggiero

ACQUISTA SU

- www.ilmiolibro.it

ACQUISTA ORA: CLICCA QUI!!!

- La Feltrinelli (librerie e/o sito)

- Cartolandia Mola

(Via S.Chiara, 5 - Mola di Bari)

- Francesco Basile Strumenti Musicali

(Via Matteotti, 14 - Taranto )

- Stores esterni (amazon,Apple, Kobo, ecc.)

(versione cartacea Isbn: 9788891066589

ebook Isbn: 9788891066824)

CLICCA "MI PIACE" sulla pagina:

Le cose non sono mai quello che sembrano

www.facebook.com/lecosenonsonomaiquellochesembrano

Puoi acquistare il libro anche dalla stessa pagina facebook:

Clicca QUI: Acquista ora !!!

Top 10 (gli articoli più letti di sempre)